Wolff duro con la FIA: “Servono modifiche per evitare nuove Abu Dhabi 2021.”
22 Marzo 2023Toto Wolff ha paragonato la polemica sulle sanzioni FIA contro Fernando Alonso in Arabia Saudita con la fine del Mondiale 2021 ad Abu Dhabi.
Toto Wolff sostiene che sia meglio che la FIA agisca correttamente, ma in ritardo, piuttosto che prendere una decisione affrettata come ha fatto con l’esito del titolo 2021, finito nelle mani di Verstappen. Wolff ammette di sentirsi ancora “derubato”.
Il Gran Premio dell’Arabia Saudita è stato segnato dalle sanzioni contro Fernando Alonso. L’asturiano si è posizionato in modo errato in griglia, per cui ha ricevuto una penalità di cinque secondi, che ha scontato durante la sua prima sosta. Il meccanico, addetto all’utilizzo del cric posteriore ha toccato la vettura prima dello scadere del tempo e, di conseguenza, la FIA ha applicato 10 secondi di penalità ad Alonso dopo la gara. Questo l’ha fatto scivolare in quarta posizione.

Ad Aston Martin non è andata giù questa decisione ed ha esercitato il proprio diritto di revisione dimostrando con 7 precedenti simili che non c’era mai stata penalità. La FIA ha così deciso di restituire il podio ad Alonso e ha annunciato che rivedrà i regolamenti in merito.
Il commento di Toto
La Mercedes aveva beneficiato della sanzione di Alonso, visto che George Russell era salito sul podio. Tuttavia Toto Wolff ha ammesso che Alonso era chiaramente meritevole di quel terzo posto, ma ha sollecitato la FIA per avere delle modifiche al regolamento. “Prima di tutto, la sanzione è stata durissima perché, sulla base della pura prestazione, Aston Martin e Fernando meritavano di salire sul podio”, ha detto Wolff a Channel 4. “Dobbiamo esaminare quei regolamenti e vedere se c’è qualcosa che può essere cambiato, perché non ha influito sulla sua gara”, ha aggiunto.

Nonostante le polemiche, Wolff sostiene che preferirebbe vedere le decisioni della FIA arrivare in ritardo piuttosto che arrivare rapidamente e male, come fatto nel Gran Premio di Abu Dhabi del 2021. “Ne siamo stati vittime nel 2021, dove tutto si è ridotto all’intrattenimento per una decisione rapida e ha rubato il campionato al miglior pilota”, ha aggiunto in chiusura.