FE | Qualifiche E-Prix San Paolo: Vandoorne detta legge.
25 Marzo 2023Il campione in carica Stoffel Vandoorne (DS-Penske) ha ottenuto la pole position nelle qualifiche dell’E-Prix di San Paolo, sesto round del campionato del mondo di Formula E 2023.
Nel duello tra campioni di Formula E, Stoffel Vandoorne ha prevalso sul pilota della Porsche Antonio Felix da Costa nella finale delle qualifiche. In seconda fila troviamo Edoardo Mortara (Maserati) e Mitch Evans (Jaguar).
Il pilota della McLaren Rene Rast, sesto nel Gruppo A, ha mancato l’accesso alla fase eliminatoria, così come Nico Müller (Abt), settimo alle sue spalle. Dopo il difficile inizio di stagione, tuttavia, si nota una trend tendente al positivo per il team Abt. Non è stato un ritorno felice per Robin Frijns, che ha chiuso al decimo posto nel Gruppo B. L’olandese ha lamentato la mancanza di ritmo dopo una pausa di nove settimane per infortunio.

Dopo un leggero contatto con il muretto, Pascal Wehrlein ha chiuso solo ottavo nel primo gruppo di qualifiche e, dopo l’incidente nella gara di Città del Capo, sarà costretto a scontare tre posizioni in griglia e scatterà dalla posizione 18.
Qualifiche deludenti anche per Andre Lotterer (Andretti), che ha chiuso solo undicesimo e all’ultimo posto nel Gruppo A.
Il tedesco dividerà l’ultima fila della griglia con l’idolo locale Lucas di Grassi (Mahindra), costretto a rientrare prematuramente ai box nel Gruppo B dopo aver colpito il muro.