Toto Wolff: “Siamo dai 6 ai 12 mesi dietro a Red Bull”

Toto Wolff: “Siamo dai 6 ai 12 mesi dietro a Red Bull”

28 Marzo 2023 0 Di Nicola Cobucci

La Mercedes sta abbandonando il vecchio concept. Il team principal della Mercedes Toto Wolff ritiene di essere ancora molto indietro rispetto a Red Bull.

Toto Wolff ha stimato che  Mercedes sia “da sei a 12 mesi” indietro rispetto alla Red Bull. Mercedes ha scommesso ancora su un concept a zero sidepod. Già dopo le qualifiche del Bahrain, Wolff ha ammesso di aver sbagliato.

Un pacchetto di aggiornamenti è previsto per il Gran Premio dell’Emilia Romagna a Imola a maggio. Anche se il team adottasse un design ispirato a Red Bull, Wolff ritiene che gli otto volte campioni potrebbero avere ancora un anno di ritardo rispetto ai rivali di Milton Keynes.

“Penso che il ritardo sia probabilmente compreso tra i sei e i 12 mesi, perché è il tempo che ci è voluto davvero per capire cosa stesse realmente accadendo con l’auto” ha detto Wolff ai media. “Ciò significa che dobbiamo solo raddoppiare la velocità di sviluppo, una pendenza di sviluppo più forte che logicamente potremmo avere. I guadagni di Red Bull saranno sempre più piccoli se il loro concept è maturo. Dal punto di vista aerodinamico, il tempo trascorso nella galleria del vento può aiutare un po’, ma non enormemente, e dobbiamo solo metterci d’accordo.”

La Mercedes sta abbandonando il vecchio concept. Il team principal della Mercedes Toto Wolff ritiene di essere ancora molto indietro rispetto a Red Bull.

“Se capiamo fondamentalmente dove dobbiamo mettere la macchina, allora i passi saranno grandi, ma dobbiamo essere perfetti.”

Quando le squadre hanno periodi di dominio come la Mercedes tra il 2014 e il 2021, ci sono spesso richieste di modifiche al regolamento per rallentare una squadra. Nonostante l’impatto del budget cap, Wolff è ancora ottimista sul fatto che la Red Bull possa essere raggiunta.

“Bene, questo è un rischio”, ha esordito Wolff quando gli è stato chiesto da RacingNews365.com se teme che Red Bull possa essere intoccabile fino alla fine del 2025.

“Ma questo è un campionato del mondo con budget cap, questo è un campionato del mondo tecnico e un campionato del mondo sportivo. Guarderemo dappertutto per ottimizzare la nostra prestazione nei confronti di Red Bull.”

+ posts