F3 | Prove Libere GP d’Australia: O’Sullivan suona la carica.

F3 | Prove Libere GP d’Australia: O’Sullivan suona la carica.

31 Marzo 2023 0 Di Nicola Cobucci

Zak O’Sullivan di Prema ha chiuso davanti a tutti nella sessione di prove libere di Formula 3 a Melbourne, battezzando il debutto della categoria in terra australiana.

La sessione di prove libere di F3 è stata caratterizzata da una bandiera rossa causata da un’uscita di Jonny Edgar di MP Motorsport in curva 10. Altri piloti hanno avuto incidenti minori alla stessa curva quando hanno preso confidenza con quello che era un circuito nuovo per tutti loro.

O’Sullivan è stato il più veloce verso la fine della sessione. Il pilota britannico è migliorato nel finale per chiudere in 1’33”470, 42 millesimi più veloce di Mari Boya di Campos Racing, secondo.

Non è stata una sessione perfetta per il pilota Prema. O’Sullivan ha assaggiato la ghiaia all’uscita di curva 10, ma è riuscito a rientrare in pista senza particolari problemi. Non molto tempo dopo, Edgar è caduto nella trappola di curva 10, ma a differenza di O’Sullivan ha perso il controllo della sua vettura picchiando il muro.

Quando la bandiera rossa è stata esposta, Gabriele Mini era in cima alla lista dei tempi a quel punto. La pista è stata liberata e la sessione è ripresa con 20 minuti rimasti sul cronometro. Mini si è migliorato rispetto al suo precedente benchmark, tuttavia anche gli altri hanno migliorato e il pilota italiano ha perso la vetta.

Nell’ultimo giro della sessione, Mini è riuscito ad essere il più veloce nei primi due settori prima che un errore nell’ultimo settore lo mandasse nella ghiaia. Ha concluso le prove al settimo posto, a 4 decimi da O’Sullivan.

Gregoire Saucy è riuscito a chiudere terzo davanti a Pepe Marti, Gabriel Bortoleto e Luke Browning. Hugh Barter ha avuto una sessione movimentata, ed è stato vittima di un testacoda alla curva 14, ma è riuscito a continuare senza danni. Si è piazzato ottavo mentre Leonardo Fornaroli e Paul Aron hanno completato la top 10. 

Zak O'Sullivan di Prema ha chiuso davanti a tutti nella sessione di prove libere di Formula 3 a Melbourne, battezzando il debutto della categoria in terra australiana.
+ posts