F2 | Race Preview: Gran Premio D’Australia

F2 | Race Preview: Gran Premio D’Australia

30 Marzo 2023 0 Di Tommaso Pelizza

Nuova località e nuova pista. La Formula 2 cambia continente ed arriva all’Albert Park di Melbourne per il gran premio di casa di Jack Doohan. Ecco la race preview del Gran Premio D’Australia.

La pista

Il circuito dell'Albert Park

Il circuito semi-cittadino dell’Albert Park è lungo 5,278 km e si suddivide in 14 curve. Le zone DRS disponibili saranno ben 4, tra cui una tra curva 8 e la chicane veloce di curva 9 e 10, la sezione più veloce del tracciato, che è stata modificata e che ha “esordito” nell’edizione del Gran Premio di Formula 1 dello scorso anno.

Questo circuito è molto veloce, ma possiede anche parti tecniche come la sezione di curve tra la 4 e la 6, ed anche l’ultima parte tra curva 11 e l’ultima curva (curva 14).

Cosa ci si può aspettare?

Colui che non può sbagliare è Theo Pourchaire, autore di un fine settimana disastroso in quel di Jeddah. A Melbourne dovrà assolutamente rifarsi per non perdere punti preziosi nella corsa al campionato, guidato per ora da Ralph Boschung su Campos.

Theo Pourchaire, chiamato ad evitare gli errori in Australia

C’è poi il beniamino di casa Jack Doohan, al primo GP casalingo della carriera e che nella feature race arabica ha ottenuto il primo podio stagionale. Proprio secondo le sue parole, il feeling con la monoposto è mancato e sono presenti ancora alcuni problemi di sorta. Per l’Australia l’obiettivo è quello di eliminarli e ritornare alla forma avuta nel finale della scorsa stagione.

Jack Doohan, il beniamino di casa del weekend di Formula 2

Chi potrebbe sorprendere è ancora una volta il duo MP Motorsport, che ha iniziato la stagione nel modo giusto e che conta già 3 podi all’attivo (1 per Hauger e 2 per Daruvala). Riusciranno ad insidiare i “big” e lottare per la vittoria?

Da non dimenticare il duo Prema e Victor Martins. In Arabia Saudita Frederik Vesti è riuscito a vincere la feature race, mentre Bearman e Martins sono stati autori di diverse sbavature (diverse soprattutto per la gravità di esse). Il britannico ha mostrato segni di grande competitività, soprattutto sul giro secco, e in quel di Melbourne ci sono tutti i presupposti per fare bene. Martins invece dovrà riprendersi dopo il testacoda che gli è costato la vittoria nella feature race di Jeddah.

Gli orari del weekend

Puntate le sveglie! Gli orari del weeekend di Formula 2 sono per i veri e propri nottambuli e mattinieri!

Venerdì 1 Aprile

Prove libere: 1:00-1:45

Qualifiche: 8:30-9:00

Sabato 2 Aprile

Sprint Race: 5:20-6:05

Domenica 3 Aprile

Feature Race: 3:35-4:40

+ posts