F1 | Le dichiarazioni della Scuderia Ferrari

F1 | Le dichiarazioni della Scuderia Ferrari

3 Aprile 2023 0 Di Alessandro Farinet

Dopo lo sfortunato e caotico Gran Premio d’Australia, il Team Principal della Ferrari e i suoi piloti si sono espressi sul weekend di gara appena concluso

La Scuderia Ferrari torna a casa dal Gran Premio d’Australia con zero punti.
Sfortunatamente Charles Leclerc ha concluso la sua gara solamente dopo 3 curve per un contatto con Lance Stroll, piantando la sua vettura nella ghiaia. Carlos Sainz Jr, autore di una solida gara in rimonta, dovuta ad un pitstop compiuto poco prima che uscisse la prima bandiera rossa, ha concluso fuori dai punti a causa di una penalità di 5″ per un contatto con Fernando Alonso durante la seconda ripartenza dalla seconda bandiera rossa.

Tuttavia il risultato ottenuto non rispecchia la prestazione delle Rosse, le quali sono apparse nella miglior condizione dall’inizio del campionato, mostrando un buon passo gara ed una discreta qualifica.

Frédéric Vasseur

Il Team Principal della Ferrari si è espresso sia sulle prestazioni della SF-23, lasciando spazio anche al clima all’interno del team, sia sugli eventi sfortunati capitati ai propri piloti.

Le prestazioni della vettura

“Le vetture qui erano molto più vicine rispetto ai weekend precedenti. Noi abbiamo fatto passi avanti in prestazione e costanza, ma il risultato non è quello che volevamo.”

“I nostri passi avanti non sono puramente aerodinamici perché non abbiamo portato novità significative questo weekend rispetto a Jeddah, è questione di aver trovato un bilanciamento migliore della monoposto. Oggi era più semplice la macchina da gestire in gara”.

“Credo che oggi sia stata una buona Ferrari. Eravamo in lotta e non eravamo troppo lontani dal vertice se consideriamo che Carlos è stato costretto a rimontare. Ma questo non è sufficiente. Il nostro obiettivo non è arrivare quarti. Dobbiamo mettere tutto assieme e non siamo troppo lontani.”

Gli incidenti dei piloti

“L’incidente… Se chiedete a tutti nel paddock, il 50% dirà che è un normale incidente di gara, altri diranno che è colpa di Carlos. Di sicuro noi lo vediamo come incidente di gara, ma la cosa più importante in un caso come questo sarebbe stato discuterne con entrambi i piloti e i commissari” ha dichiarato riguardo al contatto tra Alonso e Sainz.

“Anche Charles è frustrato. Per lui è stato un incidente di gara, non ha dato la colpa a Stroll. Erano fianco a fianco e c’è stato un contatto. Credo onestamente che sia stato un contatto molto simile a quello tra Carlos e Alonso”.

Le parole dei piloti Ferrari

Charles Leclerc

Il pilota monegasco si è lasciato ad una lunga dichiarazione nei confronti sia dell’incidente in gara che delle prospettive future:

“Sono frustrato. E’ sicuramente il peggior avvio di stagione che ho fatto. Ho fatto solo 6 punti, o comunque non so quanti siano in totale, ma sono pochi. E’ frustrante”

“Ho già rivisto l’incidente anche dal camera car. Sapevo che la gara sarebbe stata lunga. In Curva 1 sono stato calmo ma in curva 3 c’era spazio. Onestamente non avevo nei piani di fare sorpassi, ma Lance ha frenato molto prima del solito per via di quello che ha fatto Fernando. Purtroppo Fernando ha dovuto frenare perché aveva macchine davanti e Lance si è così trovato tra lui e me e ci siamo toccanti. E’ stato un incidente di gara, ma è frustrante perché l’inizio di stagione è stato pessimo. Speriamo di fare meglio a partire da Baku”

“Dobbiamo continuare a lavorare per migliorare la macchina, ovviamente, sfruttando il tempo che avremo a disposizione. Carlos sta mostrando un buon passo oggi, speriamo di fare sempre meglio. Al momento non ho obiettivi a lungo termine per questa stagione. Dobbiamo pensare a concludere gara per gara senza prendere penalità ed avere problemi. Queste sono le priorità in questo momento storico”. 

“E’ chiaro che Ferrari dovesse e debba migliorare la macchina. Aspettavamo tanto questa gara perché, come stiamo vedendo da Carlos, avremmo potuto fare qualcosa di molto interessante. Abbiamo fatto qualche cambiamento d’assetto e penso che in termini di ritmo gara avremmo potuto vedere un buon miglioramento”.

“Aspetto la prossima gara per capire come e quanto il nostro passo gara possa essere migliore. In qualifica, qui, non siamo riusciti a mettere assieme nulla nel giro buono, ma sappiamo che il potenziale c’è. Ora si tratta di capire quanto poter migliorare in gara”

Carlos Sainz

Al contrario del compagno di squadra, il pilota spagnolo si è presentato ai microfoni di Sky Sport furioso e frustrato per la penalità ricevuta:

“Sinceramente preferisco non parlare adesso, parlerei male e direi cose brutte. Prima andrò dai commissari e sperare che cambino la penalità. Perchè al momento sento che ci hanno rubato quello che ci siamo guadagnati. Se non vedo prima gli stewards è meglio non parlare”.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri nostri canali e profili

+ posts