F2 | Arthur Leclerc racconta il suo primo podio nella categoria
15 Aprile 2023Nel GP d’Australia, Leclerc ha conquistato il suo primo podio in F2, e nella conferenza stampa ha espresso tutta la sua felicità
Nel weekend australiano di F2, si sono stabiliti i valori in campo, e alcuni team e piloti sono finalmente riusciti a brillare con costanza.
Tra questi, c’è sicuramente il team DAMS, che non solo è primo nella classifica costruttori, ma vede in prima posizione Ayumu Iwasa nella classifica piloti.
Ma se il rendimento di Iwasa, alla seconda stagione in F2, era pronosticabile, non lo era invece quello del suo compagno di squadra Arthur Leclerc.
Nei primi appuntamenti, Arthur ha dimostrato di essere veloce, ma tanta sfortuna lo ha allontanato dalle prime posizioni.
Nello scorso weekend, invece, tuto è andato liscio e, dopo un quarto posto nella gara Sprint, Leclerc è riuscito a salire per la prima volta sul podio nella Feature Race.

La gioia di Arthur Leclerc
Alla domanda sul come fosse salire sul podio, Arthur ha risposto così.
“E’ fantastico. Ieri abbiamo sfiorato il podio. A un certo punto eravamo terzi, ma poi Maini mi ha risuperato.”
“Salire sul podio vuol dire tanto per me. Significa che stiamo andando nella direzione giusta.”
“Dobbiamo continuare a spingere come team ed io come pilota per migliorarmi.”
Nelle fasi finali della Feature Race, Arthur Leclerc si è dovuto difendere da un arrembante Vesti, ma è riuscito a mantenere la terza posizione.
“E’ stata dura tenerlo dietro. Sapevo che lui aveva gomme soft: la differenza di gomme si vedeva in ogni curva. Sapevo che era importantissimo fare bene curva 6 in modo da tenerlo lontano in rettilineo, e così ho fatto.”
“Ero veramente sotto pressione in quei giri, ma ho spinto al massimo e sono riuscito a gestire la situazione e a portare a casa il podio.”
Sul suo team (DAMS) e sulla lotta con il team ART nella classifica costruttori, Leclerc si è espresso così.
“Questo weekend abbiamo fatto un lavoro fantastico. Come ho già detto, sto lavorando duramente dall’inizio della stagione.”
“ART nelle prime due gare era veramente forte, soprattutto in qualifica. Questo weekend siamo andati meglio noi, ma ho piovuto varie volte, quindi vedremo nei prossimi circuiti chi sarà più veloce.”
“Ma una cosa è sicura: stiamo facendo un lavoro straordinario. DAMS mi ha dato una macchina veramente veloce questo weekend, tanto da essere in lotta per il podio e per la vittoria.” Ha detto Arthur per concludere.
Il weekend estremamente positivo di Arthur e una classifica ancora piuttosto corta (nella quale si trova 5°) non lo tagliano nemmeno del tutto fuori dalla lotta al titolo, che si infuocherà ancora di più col ritorno in Europa.