WRC | La Lancia Delta torna a correre con Sébastien Loeb

WRC | La Lancia Delta torna a correre con Sébastien Loeb

17 Aprile 2023 0 Di Sebastiano Vanzetta

La regina dei rally torna sulla scena delle corse automobilistiche con un pilota di gran caratura come Loeb. Il campionato? Il WRX.

La Lancia Delta Integrale torna sulla scena delle corse automobilistiche, stavolta non in veste di auto WRC ma da auto WRX. Infatti una variante 100% elettrica della regina dei rally correrà la stagione 2023 del WRX, il Campionato del Mondo di Rallycross.

A portarla in pista sarà niente meno di Sébastien Loeb, 9 volte campione del mondo del WRC e già pilota nel Rallycross, che assieme al team GCK Motorsport riporterà in vita la Delta.

100% elettrica

La Lancia Delta Evo-e è una variante elettrica del tutto uguale alla mitica deltona che ha fatto la fortuna di Lancia a cavallo tra anni ’80 e ’90, ed è dotata di due motori elettrici da 250 KW (circa 330 CV) ciascuno, che muovono la vettura dotata dunque di trazione integrale e capace di raggiungere i 100 km/h in soli 1.7 secondi. L’auto sarà preparata direttamente dal team GCK Motorsport di Guerlain Chicherit e correrà nella classe RX1e.

Loeb, che ha già partecipato al mondiale Rallycross, collezionando due vittorie tra il 2016 e il 2018 con il team ufficiale Peugeot, è apparso molto entusiasta di questa nuova sfida. “Vengo dalla generazione cresciuta con le Lancia che vincevano, quindi naturalmente ho un debole per questa vettura” ha detto il francese.

Ma quando Guerlain mi ha parlato della sfida Rallycross ho pensato fosse matto” aggiunge il campionissimo. “Poi ho provato la vettura a dicembre 2022 e mi sono innamorato delle sue qualità dinamiche. Credo molto in questo progetto e non vedo l’ora di correre”.

Entusiasta anche il boss del team Guerlain, che ha già fatto debuttare il retrofit della Delta a fine 2022. “È un sogno poter schierare nel WRX due vetture di un team sotto il mio nome, una delle quali guidata da una leggendo del motorsport. Abbiamo l’occasione di fare la storia, diventando i primi campioni con vetture retrofit”.

Il team GCK Motorsporto correrà con la Delta retrofit per almeno tre stagioni.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts