Alonso apre alla pace con Hamilton
18 Aprile 2023Alonso ed Hamilton non sono mai stati amici, questo è evidente. Sorprendentemente, però, lo spagnolo sembra essersi quantomeno addolcito, e ha affermato di aver cambiato idea sul suo rivale nel corso del tempo.
Correva l’anno 2007 quando un giovincello di nome Lewis Hamilton si apprestava ad iniziare la sua carriera in Formula 1. La scuderia pronta ad ospitarlo era la McLaren, vogliosa di rivalsa dopo anni di digiuno. Al suo fianco, il 2 volte campione in carica Fernando Alonso. Lo spagnolo, al tempo ventiseienne, era sostanzialmente nel pieno della sua carriera. Pochi, probabilmente non Alonso, si aspettavano un Hamilton così competitivo. Presto divenne chiaro che l’obiettivo dei due piloti McLaren era lo stesso, nonostante la differenza di età: vincere il titolo. La scuderia di Woking si è ritrovata a dover gestire una situazione spinosissima, quella dei “due galli in un pollaio”.
Nell’infuocato clima della “spy story”, la McLaren concentra tutti gli sforzi sul mondiale piloti. Hamilton e Alonso, però, sono due giovani che si giocano il mondiale, e come spesso accade la rivalità esplode. Emblematico è l’episodio dell’Ungheria, dove Alonso allunga volontariamente la sua sosta ai box durante le qualifiche per ritardare l’uscita del compagno di squadra. Da quel momento in poi, lo strappo divenne insanabile, e Alonso decise di cambiare squadra dopo solo una stagione. Nonostante i due non si siano più giocati il titolo, non sono mancate frecciatine (soprattutto da parte di Fernando) e battaglie in pista (indimenticabile quella del Messico nel 2017, o quella dell’Ungheria nel 2021).
L’attuale pilota Aston Martin, però, sembra aver cambiato un po’ le sue idee nel corso degli anni, come dimostra la “pace” fatta con Vettel alla fine dell’anno scorso. Parlando al Daily Mail, Alonso ha speso parole positive nei confronti di Hamilton, affermando che il rispetto reciproco non è mai mancato, e che il tempo lo ha portato a riflettere sul passato.
“Abbiamo vissuto una stagione difficile [nel 2007]. Ma ci siamo sempre rispettati a vicenda come piloti, ed è quello che facciamo ancora. Ognuno di noi considera l’altro un pilota di talento e uno dei migliroi rivali che abbiamo mai incontrato. La situazione in quella stagione non fu ben gestita dai nostri capi, eravamo giovani e immaturi. Eravamo molto diversi da come siamo ora e avremmo avuto bisogno di un aiuto non abbiamo ottenuto” ha raccontato.

Alonso ha poi continuato sottolineando che non era possibile continuare con McLaren, secondo lui colpevole di avere occhi solo per Hamilton. Ad ogni modo, Fernando crede di aver imparato nel tempo e gradirebbe chiudere la carriera assieme al suo eterno rivale.
“Non potevo continuare con la McLaren. Era una squadra con gli occhi totalmente puntati sun lato del garage [quello di Hamilton]. Ron [Dennis] dopo la penultima gara in Cina ha detto ‘La nostra gara non è con Massa ma con Fernando’. Quando il tuo team dice questo, non si può continuare. Ma ho imparato tanto nel corso della carriera. Sarebbe bello terminare la carriera insieme a Lewis, mi piacerebbe” ha concluso.