Sainz deluso dopo il ricorso respinto dalla FIA.
19 Aprile 2023Carlos Sainz, amaramente deluso, ha parlato di incoerenze sulla scia del fallimento della Ferrari nel ribaltare la sua penalità del Gran Premio d’Australia.
Il pilota della Ferrari Carlos Sainz si dice “molto deluso” dalla decisione della FIA di respingere il ricorso contro la penalità di cinque secondi dello spagnolo al Gran Premio d’Australia.
Carlos Sainz è stato penalizzato dopo aver colpito Fernando Alonso durante la caotica ripartenza nel corso del giro 57 a Melbourne. Con la Safety Car in pista e con una gara che non ha effettivamente più visto bandiera verde, Sainz ha tagliato il traguardo al quarto posto, ma la penalità lo ha visto retrocedere al 12° e ultimo posto.

Poiché una penalità di tempo non può essere impugnata, la Ferrari ha richiesto un diritto di revisione, che è stato respinto martedì dai commissari indipendenti, ma nominati dalla FIA, sulla base del fatto che non sono state presentate nuove prove.
Scrivendo sul suo profilo Instagram poco dopo l’annuncio, un deluso Sainz ha detto di aver accettato la decisione, ma ha chiesto discussioni sulle incongruenze nel processo decisionale.
“Sono molto deluso dal fatto che la FIA non ci abbia concesso il diritto di revisione”, ha scritto Sainz. “Due settimane dopo, penso ancora che la sanzione sia troppo sproporzionata e credo che avrebbe dovuto almeno essere rivista sulla base delle prove e delle motivazioni che abbiamo presentato. Dobbiamo continuare a lavorare insieme per migliorare alcune cose per il futuro. La costanza e il processo decisionale sono stati un argomento caldo per molte stagioni ormai e dobbiamo essere più chiari per il bene del nostro sport. Quello che è successo in Australia è ormai passato e sono concentrato al 100% sulla prossima gara a Baku.”