WRC | Penalità per Sébastien Ogier! La decisione degli steward

WRC | Penalità per Sébastien Ogier! La decisione degli steward

22 Aprile 2023 0 Di Sebastiano Vanzetta

Gli steward del Rally di Croazia hanno deciso di penalizzare Ogier per non aver allacciato correttamente i dispositivi di sicurezza.

Una giornata non troppo felice per Sébastien Ogier, che si è presentato al via del Rally di Croazia come uno dei favoriti e che invece, causa forature, si è vizto scivolare indietro in classifica.

Il francese, durante la SS2, ha subito infatti una foratura che l’ha costretto ad un velocissimo cambio gomma, facendogli perdere oltre un minuto di tempo. Ritardo che, alla fine della giornata, lo ha inchiodato in 5a posizione provvisoria in classifica generale, nonostante le prove speciali vinte.

Ogier però, si è visto recapitare un altro spiacevole regalo. Questa volta è una penalità di un minuto per non aver allacciato correttamente i dispositivi di sicurezza.

Troppo veloci

Torniamo alla SS2 (Stojdraga – Hartje 1). Ogier, in una compressione, subisce una foratura ed è costretto a fermarsi. Lui e il co-pilota Vincent Landais scendono dalla loro GR Yaris per effettuare un velocissimo cambio gomma che – a differenza del loro compagno di squadra Kalle Rovanperä, che ha forato sempre nella SS2 e ha perso molto tempo – fanno perdere ai due francesi poco più di un minuto e mezzo.

Dopo aver cambiato la ruota, Séb e il suo navigatore salgono di nuovo in macchina. Ogier allaccia appena le cinture e riparte, e mentre sta guidano piano le stringe ulteriormente, anche se il suo FHR Device, il dispositivo che previene i colpi di frusta, come da lui stesso ammesso, non è posizionato al meglio e il pilota cerca di sistemarlo fino a fine prova.

Landais, però, forse preso dalla fretta, non posiziona l’FHR Device e non allaccia correttamente le cinture, pur dando conferma a Ogier che era pronto a partire.

Il direttore sportivo di Toyota, Kaj Lindström, ha fatto appello all’articolo 53.1 del codice sportivo della FIA che dichiara che un pilota deve avere le cinture allacciate se la vettura è in movimento, aggiungendo che nel caso di Ogier e Landais l’equipaggio avesse rispettato questo precetto nonostante le cinture non fossero allacciate correttamente.

Gli steward, però, hanno rigettato questo appello e hanno dichiarato come, dopo 34 secondi dopo la ripartenza, Landais fosse ancora alle prese con la procedura di allacciamento delle cinture e di posizionamento dell’ FHR Device.

Perciò, hanno deciso di penalizzare l’equipaggio di un minuto. Con questa penalità Ogier scivola in 7a posizione dietro Takamoto Katsuta e Pierre-Louis Loubet, ma resta davanti a Kalle Rovanperä.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts