WRC | Day 3 – Rally di Croazia: Vince Elfyn Evans!

Elfyn Evans torna alla vittoria dopo più di un anno, e fa suo il Rally di Croazia! Nel WRC-2 vince Yohan Rossel.

Elfyn Evans vince il Rally di Croazia, tornando alla vittoria dopo più di un anno, dal momento che l’ultima era stata al Rally dell’Acropoli del 2021. Il gallese ha capitalizzato l’errore di ieri di Thierry Neuville e respinto gli attacchi di Ott Tänak. Più indietro, Sébastien Ogier perde la battaglia con Kalle Rovanperä ed è costretto ad accontentarsi del 5° posto.

Nel WRC-2 Yohan Rossel si difende dal tentativo di rimonta di Nikolay Gryazin e vince il suo secondo rally della stagione dopo quelle vinto ex post a Monte-Carlo.

Di seguito il resoconto completo dell’ultima giornata di rally.

Giorno finale

SS17 Trakošćan – Vrbno 1

Comincia l’ultimo giorno di rally! Oggi i piloti affronteranno due speciali ripetendole in un secondo loop. Si parte con la SS17 Trakošćan – Vrbno 1, che viene vinta da Kalle Rovanperä. Il finlandese è più veloce di Ogier di 3.7 secondi e lo scavalca in classifica generale. 3° Evans (+4.8) davanti alla quarta Toyota di Katsuta (+5.8). Neuville torna in gara ed è 6° (+7.2) davanti a Tänak (+9.9) che perde nei confronti di Evans. Segue Lappi (+11.4) mentre problemi al motore, invece, per Loubet che chiude a +41.2 secondi.

Nel WRC-2 la speciale la vince Oliver Solberg davanti a Rossel (+2.6) che tiene a bada Gryazin in classifica generale, e Lindholm (+3.1).

SS18 Zagorska Sela – Kumrovec 1

La SS18 è il primo passaggio sulla Zagorska Sela – Kumrovec che farà da sfondo alla Power Stage. È Thierry Neuville a fare meglio di tutti, con Rovanperä che lo tallona a 9 decimi e che guadagna altro tempo su Ogier (+5.4). 4° Tänak (+11.5) che non si sta trovando bene con la macchina questa mattina, e 5° Lappi (+12.8). 6° Evans (+12.8) che non si prende rischi, seguito da Katsuta (+13.9) e Loubet (+22.7) che ha risolto i prolemi al motore ma lamenta problemi allo sterzo.

Nel WRC-2 è Greensmith a prendersi la speciale, davanti a Gryazin (+28.3) e Rossel (+29.5).

SS19 Trakošćan – Vrbno 2

Penultima speciale del rally. Anche il secondo passaggio lo vince Kalle Rovanperä, solo 1 un decimo più veloce di Ogier. 3° Tänak seguito da un buon Katsuta (+4.6) e da Evans (+4.7). 6° Lappi (+5.5) e 7° Neuville (+15.6) che se la prende con comodo. Lontano Loubet, a +37.4 secondi e dietro svariate Rally2.

I piloti si sono lamentati del tabellone del cronometro alla partenza che non ha funzionato correttamente e, nei casi di Rovanperä e Tänak, si è bloccato.

Nel WRC-2 vince Solberg, davanti a Rossel (+2.1) e Gryazin (+2.5).

Di nuovo caos nel Junior WRC dopo la giornata di ieri che ha visto le carte mischiarsi. Laurent Pellier è costretto a ritirarsi dopo aver dominato il weekend, mentre Tom Rensonnet, 2°, ha problemi al motore. Diventa primo, quindi, Eamonn Kelly a una sola speciale dalla fine.

SS20 Power Stage Zagorska Sela – Kumrovec 2

Eccoci dunque all’ultima speciale del rally, la Power Stage, che assegna punti supplementari ai primi 5 classificati della speciale per la categoria Rally1 e ai primi 3 classificati della categoria Rally2.

A prendersi i 5 punti della vittoria di Power Stage è Thierry Neuville davanti a Rovanperä (+0.9) e Ogier. Buono il 4° tempo di Katsuta (+7.2) seguito da Lappi (+8.5). Non rischiano Tänak (+11.5) e Evans (+12.7) che non rischia e si porta a casa il Rally. Loubet a +44.1.

Nel WRC-2 la Power Stage la vince Gus Greensmith davanti a Solberg (+1.7) che però non può far punti a Fourmaux (+2.9).

Elfyn Evans torna dunque alla vittoria dopo un anno e mezzo, respingendo gli attacchi di Ott Tänak che torna comunque a casa con un ottimo 2° posto. 3° Esapekka Lappi, che non incappa in errori finalmente vede la fortuna girare a suo favore. Kalle Rovanperä vince la sfida con il compagno Sébastien Ogier per la 4a posizione. Amaro in bocca per il francese che senza la penalità ricevuta venerdì sera sarebbe stato 3°.

Chiudono un solido Takamoto Katsuta e Pierre-Louis Loubet che non commette errori. Peccato per Thierry Neuville, in testa fino a sabato mattina, incappato in un incidente che l’ha privato di una possibile vittoria che sarebbe stata il giusto epilogo di questo rally, per onorare la scomparsa di Craig Breen.

Nel WRC-2 seconda vittoria stagionale per Yohan Rossel che sull’asfalto si dimostra velocissimo e si fa beffe delle dominanti Skoda Fabia RS Rally2, tenendo a distanza Nikolay Gryazin. Oliver Solberg riesce all’ultimo a salire virtualmente sul podio. Un buonissimo risultato che però non vale ai fini della classifica, visto che lo svedese non fa valere questo rally. Sul podio ci va quindi Emil Lindholm. Buona gara di Adrien Fourmaux, 5° in crescita, mentre peccato per il francese Nicolas Ciamin, 3° fino a ieri pomeriggio e tagliato fuori dalla gara da uno sfortunato incidente.

Peccato per l’italiano Mauro Miele, 10° fino all’ultima speciale e che si è dovuto ritirare. Avrebbe potuto portarsi a casa 2 punti nel mondiale.

Nel Junior WRC la vittoria finale se la prende Eamonn Kelly davanti a Tom Rensonnet e Roberto Blach. Ritiro prima dell’ultima speciale per il leader della corsa Laurent Pellier, che torna dalla Croazia con l’amaro in bocca.

Classifica Power Stage Rally1

Thierry Neuville🇧🇪Martijn Wydaeghe🇧🇪Hyundai5 punti
Kalle Rovanperä🇫🇮Jonne Halttunen🇫🇮Toyota4 punti
Sébastien Ogier🇫🇷Vincent Landais🇫🇷Toyota3 punti
Takamoto Katsuta🇯🇵Aaron Johnston🇮🇪Toyota2 punti
Esapekka Lappi🇫🇮Janne Ferm🇫🇮Hyundai1 punto

Classifica Power Stage Rally2

Gus Greensmith🇬🇧Jonas Andersson🇸🇪Toksport Skoda3 punti
Adrien Fourmaux🇫🇷Alexandre Coria🇫🇷M-Sport Ford2 punti
Emil Lindholm🇫🇮Reeta Hämäläinen🇫🇮Toksport Skoda1 punto

Classifica finale Rally di Croazia

Rally1

Elfyn Evans🇬🇧Scott Martin🇬🇧Toyota
Ott Tänak🇪🇪Martin Järveoja🇪🇪M-Sport Ford+27.0
Esapekka Lappi🇫🇮Janne Ferm🇫🇮Hyundai+58.6
Kalle Rovanperä🇫🇮Jonne Halttunen🇫🇮Toyota+1:18.3
Sébastien Ogier🇫🇷Vincent Landais🇫🇷Toyota+1:28.0
Takamoto Katsuta🇯🇵Aaron Johnston🇮🇪Toyota+2:22.5
Pierre-Louis Loubet🇫🇷Nicolas Gilsoul🇧🇪M-Sport Ford+4:22.6
Thierry Neuville🇧🇪Martijn Wydaeghe🇧🇪Hyundai+58:59.9

Rally2

Yohan Rossel🇫🇷Arnaud Dunand🇫🇷PH Sport Citroën
Nikolay Gryazin🏳Konstantin Aleksandrov🏳Toksport Skoda+16.1
**Oliver Solberg🇸🇪**Elliot Edmondson🇬🇧Toksport Skoda+1:25.4
Emil Lindholm🇫🇮Reeta Hämäläinen🇫🇮Toksport Skoda+1:27.5
Adrien Fourmaux🇫🇷Alexandre Coria🇫🇷M-Sport Ford+2:18.5
Sami Pajari🇫🇮Enni Mälkönen🇫🇮Toksport Skoda+2:26.6
Gus Greensmith🇬🇧Jonas Andersson🇸🇪Toksport Skoda+5:12.4
Armin Kremer🇩🇪Ella Kremer🇩🇪Privato Skoda+11:24.2
Norbert Herczig🇭🇺Ramon Ferencz🇭🇺Privato Skoda+13:19.5
10°Rok Turk🇸🇮Blanka Kacin🇸🇮Privato Hyundai+16:33.1
*Sono elencati i primi 10 piloti Rally2 **Oliver Solberg non fa segnare punti questo weekend

Junior WRC

Eamonn Kelly🇮🇪Conor Mohan🇮🇪
Tom Rensonnet🇧🇪Loïc Dumont🇧🇪+30.8
Roberto Blach🇪🇸Mauro Barreiro🇪🇸+36:56.2
Diego Dominguez🇵🇾Rogelio Penate🇪🇸+37:59.0
Hamza Anwar🇰🇪Martin Brady🇮🇪+55:55.1
Raul Hernandez🇪🇸Rodrigo Sanjuan🇪🇸+59:01.8
William Creighton🇮🇪Liam Regan🇮🇪+1:12:01.7
Laurent Pellier🇫🇷Marine Pelamourgues🇫🇷Rit

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Rispondi