Il clamoroso poleman Robin Frijns

FE | Qualifiche 2 E-Prix di Berlino: Frijns in pole sul bagnato!

Posted by

Apoteosi Cupra in quel di un aeroporto Tempelhof bagnato. Robin Frijns conquista la pole position davanti al compagno di squadra Nico Muller, in seconda fila Buemi e Vergne.

Buongiorno e bentornati all’aeroporto Tempelhof di Berlino, dove vengono disputate le qualifiche 2 dell’E-Prix di Berlino. Gara 1 di ieri ci ha regalato non poche emozioni e tanti spunti di riflessione, ma mettiamo da parte il passato e torniamo al presente. Tutto è pronto per la qualifica!

Questi i gruppi per la prima fase:

Gruppo A: sorprende Muller!

Attenzione! Pista bagnata!

Prima sessione di qualifica ufficiale su pista bagnata per la terza generazione di vetture, si prospetta una quali molto interessante.

Condizioni molto insidiose per tutti i piloti, che devono essere molto precisi e meticolosi nel controllo della vettura, molto ballerina in alcune sezioni della pista.

In una sessione molto tirata i 4 piloti ad accedere alla fase finale sono Jean-Eric Vergne, Pascal Wehrlein, Nico Muller che accede a sorpresa alla fase finale con l’ABT Cupra, e Jake Dennis su Andretti. Eliminato Da Costa, assieme a Rowland, Di Grassi, Lotterer, Rast, Fenestraz e Nato.

La classifica del Gruppo A

Gruppo B: stupisce anche Frijns!

Nervosismo in casa Envision. Ad inizio sessione Cassidy si lamenta del compagno di squadra Buemi, reo di una condotta secondo lui discutibile, situazione non rosea nel box inglese.

I 4 piloti a passare ai quarti di finale sono Sébastien Buemi, Robin Frijns, che completa quindi la doppietta di vetture ABT presenti ai quarti di finale, Mitch Evans e Nick Cassidy. Eliminati Stoffel Vandoorne, Sam Bird, Dan Ticktum, Jake Hughes, Sergio Sette Camara e Maxi Gunther 11° ed ultimo.

Problemi tecnici per Sam Bird pochi secondi prima della bandiera a scacchi; dopo aver fatto passare il compagno Evans, Bird si prepara per l’ultimo giro lanciato, ma il pedale dell’acceleratore si blocca e la vettura rallenta improvvisamente, tagliandogli di fatto le gambe.

Grandissima qualifica sinora per il team ABT.

I duelli: quarti di finale

Questi gli accoppiamenti ufficiali per i quarti di finale:

Semifinale per Nico Muller che continua a sorprendere! Il pilota della ABT Cupra riesce a trionfare nella sfida contro Pascal Wehrlein, molto tirata nel primo settore e che poi si decide nel secondo parziale di pista. Nel terzo parziale Muller presenta il conto e da 3 decimi alla Porsche del leader del mondiale.

Jean Eric Vergne guadagna l’accesso alla semifinale in un duello a senso unico; 4 decimi di distacco tra se e Dennis e sarà sfida contro il sorprendente Nico Muller.

Tirato il duello anche tra Evans e Frijns, con l’olandese che nei primi microsettori si trova in svantaggio di 3 decimi, per poi recuperare completamente alla fine del primo settore. Nel secondo settore i tempi sono quasi all’unisono, e la sfida si conclude con la ABT dell’olandese che passa alla fase successiva, con un crono di soli 69 millesimi più veloce del crono di Evans.

Il derby tra i 2 Envision (che hanno già avuto tensioni nella sessione a gruppi) si conclude con Cassidy vincitore. Fatale il terzo settore per Buemi, che perde 2 decimi nell’ultima parte di pista. Sarà quindi sfida tra ex compagni di squadra, in quanto Cassidy andrà a duello con Frijns per guadagnarsi l’accesso alla finale.

Semifinali

Prima dell’inizio delle semifinali arriva un cambio di programma: Nick Cassidy viene eliminato dalla contesa per uso improprio dei 350 kW durante il duello con Buemi. I tempi del neozelandese vengono cancellati, permettendo quindi a Buemi di accedere alla semifinale.

Ecco quindi gli accoppiamenti per le semifinali:

Gli accoppiamenti per le semifinali; Buemi contro Frijns e Vergne contro Muller

Il primo finalista è Nico Muller! ABT Cupra si giocherà la pole position! Incredibile in quel di Berlino.

Duello accesissimo tra Muller e Vergne, che si decide sui millesimi ed elimina Vergne dal duello finale.

Nel testa a testa tra Buemi e Frijns i tempi sono simili nel primo settore, in cui Frijns è il più veloce per 60 millesimi. Nel secondo parziale di pista Frijns si distacca per poi concludere sul traguardo in 18 e 7. 19 e 0 per Buemi che viene eliminato. Sarà quindi derby interno in Cupra per la pole position!

Il derby finale ABT

In una finale completamente tinta di Blu e giallo fluo, Nico Muller e Robin Frijns si sfidano per la pole position.

Nel primo settore il più veloce risulta essere più veloce Robin Frijns, che transita sul sensore in 27 e 6 (27 e 9 per Muller), nel secondo settore Frijns transita in 24 e 4, mentre Muller è distante 2 decimi. Sul traguardo Frijns transita in 1:18.748, mentre Nico Muller arriva in 1:19.380. Pole position per Robin Frijns! Muller completa la prima fila con un distacco di quasi 6 decimi dall’olandese. Mattinata da favola per ABT Cupra, che avrà alle sue spalle in seconda fila Buemi e Vergne.

Questa la griglia di partenza per gara 2:

La griglia di partenza per l'E-Prix di Berlino. ABT occupa la prima fila

Rispondi