Quali piloti hanno ottenuto i migliori risultati nelle Sprint?

Quali piloti hanno ottenuto i migliori risultati nelle Sprint?

25 Aprile 2023 0 Di Nicola Cobucci

La Sprint farà la sua prima apparizione nella stagione 2023 al Gran Premio dell’Azerbaigian, ma quali piloti hanno ottenuto i migliori risultato nelle gare brevi?

La Sprint sta per tornare per la prima delle sei apparizioni nel 2023, con l’evento di debutto dell’anno che si svolgerà durante il Gran Premio dell’Azerbaigian. Sulla base delle precedenti sei Sprint abbiamo esaminato i risultati ottenuti dai piloti nelle cosiddette “gare brevi”.

Oltre ad aver vinto gli ultimi due Campionati del Mondo di F1, Max Verstappen detiene anche il maggior numero di vittorie nelle Sprint finora, avendo vinto tre delle sei gare disputate fino ad oggi.

L’olandese ha ottenuto la sua prima vittoria in una Sprint nel primo evento di sempre nel corso del Gran Premio di Gran Bretagna nel 2021, con il pole-sitter Lewis Hamilton costretto ad accontentarsi del secondo posto.

Max re delle Sprint

Verstappen non ha vinto altre Sprint nel 2021, ma ha comunque conquistato il secondo posto in ogni occasione. Le sue successive vittorie sono arrivate nel 2022 rispettivamente ai Gran Premi dell’Emilia Romagna e d’Austria.

In effetti, Verstappen è arrivato tra i primi tre in cinque delle sei Sprint finora. Ha chiuso al di fuori del podio solo l’evento del Gran Premio del Brasile del 2022.

La Sprint farà la sua prima apparizione nella stagione 2023 al Gran Premio dell'Azerbaigian, ma quali piloti hanno ottenuto i migliori risultato nelle gare brevi?

Lewis Hamilton invece, non sembra essere uno dei migliori nella Sprint; il pilota della Mercedes non ha mai vinto l’evento, ed è arrivato solo tra i primi tre in due delle sei gare.

Tuttavia, Hamilton ha messo a segno una delle prestazioni Sprint più memorabili nel 2021 in Brasile. Partito dal fondo della griglia a seguito di una penalità, il sette volte Campione del Mondo si è fatto strada nel gruppo recuperando 15 posizioni in soli 24 giri.

Hamilton alla fine ha concluso la gara in P5, ma domenica avrebbe ottenuto la vittoria nel Gran Premio principale. Quando la Sprint è tornata in Brasile nel 2022, Hamilton ha aggiunto allo slancio del weekend più forte dell’anno della Mercedes durante una stagione difficile per la squadra conquistando la terza posizione. La vittoria è andata al compagno di squadra George Russell, che ha poi vinto la sua prima gara di F1 nell’evento di domenica.

Bottas fermo a quota due

Durante la sua ultima stagione con la Mercedes nel 2021, Valtteri Bottas ha vinto due delle tre Sprint disputate, conquistando la vittoria dalla P1 in griglia a Monza prima di battere il pole-sitter Verstappen per la vittoria in Brasile.

Anche se da allora il finlandese non ha avuto la macchina per lottare davanti dopo il suo passaggio all’Alfa Romeo, ha comunque messo a segno delle prestazioni decenti nella gara del sabato.

La Sprint farà la sua prima apparizione nella stagione 2023 al Gran Premio dell'Azerbaigian, ma quali piloti hanno ottenuto i migliori risultato nelle gare brevi?

Dopo che i punti sono stati assegnati solo ai primi tre nel 2021, questo è stato esteso ai primi otto classificati nel 2022, consentendo a Bottas di conquistare punti ad Imola con una P7.

Come Hamilton, Sainz non ha mai vinto la F1 Sprint, ma ha costantemente collezionato alcuni solidi risultati nell’evento. Lo spagnolo ha conquistato la terza posizione in Brasile nel 2021. Sainz è apparso di nuovo tra i primi tre al Gran Premio d’Austria del 2022, prima di dividere i piloti Mercedes con una P2 nella Sprint a Interlagos.

Anche il compagno di squadra Charles Leclerc ha ottenuto delle discrete prestazioni nella Sprint nel 2022, conquistando due secondi posti a Imola e in Austria.

C’è chi dice no

Non tutti però, hanno dei bei ricordi delle passate edizioni della Sprint. Sergio Perez è stato uno dei primi a fare una brutta gara, avendo subito un testacoda nel 2021 a Silverstone che l’ha portato ad affrontare una domenica difficile e di conseguenza un fine settimana da dimenticare.

La Sprint farà la sua prima apparizione nella stagione 2023 al Gran Premio dell'Azerbaigian, ma quali piloti hanno ottenuto i migliori risultato nelle gare brevi?

Stessa sorta è toccata a Pierre Gasly a Monza nel 2021. A seguito di un incidente, il francese ha danneggiato l’ala anteriore finendo contro le barriere per pneumatici. Fortunatamente Gasly è rimasto illeso, ma è stato un ritorno tutt’altro che ideale a Monza dopo la sua memorabile vittoria in pista nel 2020.

Un altro pilota che ha avuto un problema simile nella Sprint è stato Zhou Guanyu all’uscita di Imola del 2022 e, ancora una volta, l’incidente ha coinvolto Gasly.

Il pilota dell’Alfa Romeo stava lottando con l’AlphaTauri del francese nel primo giro quando sono entrati in contatto, con il danno che ha messo fuori gioco Zhou. Gasly, nel frattempo, è riuscito a fare un pit-stop e ha continuato, ma alla fine è finito in P17.

+ posts