Mario Isola traccia un primo bilancio delle Pirelli 2023

Posted by

In Pirelli sono contenti delle prestazioni delle nuove mescole di pneumatici F1. Secondo Mario Isola, capo della Pirelli in Formula 1, il marchio italiano ha raggiunto tutti gli obiettivi che si era prefissato prima dell’inizio della stagione.

Per il 2023, Pirelli ha aggiunto una sesta mescola al suo pool di pneumatici, trasformando la C1 dello scorso anno in una C0 – la mescola più dura della gamma – e inserendo la nuova C1 tra le vecchie C1 e C2.

Negli ultimi tre Gran Premi non ci sono stati problemi con le gomme. Da segnalare infatti che negli Stati Uniti e in Messico lo scorso anno Pirelli ha utilizzato un turno di prove libere ad ogni evento per testare le mescole 2023. Inoltre, prima del primo round in Bahrain, team come Aston Martin e Mercedes hanno effettuato ulteriori test nel circuito di Jerez.

In Pirelli sono contenti delle prestazioni delle nuove mescole di pneumatici F1. Secondo Mario Isola, capo della Pirelli in Formula 1, il marchio italiano ha raggiunto tutti gli obiettivi che si era prefissato prima dell'inizio della stagione.

Quello che Mario Isola ha voluto sottolineare è che l’efficienza delle gomme 2023 sta, per ora, dando i suoi frutti. Uno degli obiettivi era ridurre il sottosterzo e ,a quanto pare, sono riusciti a bilanciare la vettura.

“Sono contento perché gli obiettivi erano ovviamente aumentare il livello di integrità per la nuova costruzione, cosa che abbiamo raggiunto perché stanno usando pressioni più basse. Un altro punto riguardava la riduzione del sottosterzo, e anche qui penso che la nuova costruzione stia aiutando per bilanciare la macchina. Il terzo era testare la nuova mescola C1 che stava funzionando abbastanza bene in Bahrain”, ha detto al sito ufficiale della Formula 1.

“Stiamo anche cercando di capire se possiamo usarla in più gare. È vicina alla C2, quindi magari qualche volta possiamo anche sostituire la C2 con la C1. Dobbiamo avere un po’ più di dati e metterci d’accordo con la FIA ​sull’assegnazione. Ma sì, il nuovo pacchetto funziona come previsto, sono contento”, ha concluso Mario Isola.

Rispondi