F2 | Qualifiche – GP dell’Azerbaigian: che giro di Bearman!
28 Aprile 2023Oliver Bearman, dopo le prove libere, si prende anche la pole position del weekend di Baku con un grande giro.
È un grande Oliver Bearman quello che nelle qualifiche di oggi si è portato a casa la pole position. L’inglese della Ferrari Drivers Academy fa segnare un inizio da sogno in questo weekend, prendendosi anche le qualifiche dopo le prove libere con un gran giro lanciato.
Di seguito il resoconto.
La sessione
La sessione di qualifiche inizia con 10 minuti di ritardo. Dopo pochi minuti, però, c’è già una bandiera rossa. A causarla è Brad Benavides che dopo curva 1 va a muro e rovinando l’anteriore uscendo quindi di scena, Il botto costringe gli altri piloti ad una pausa forzata nell’attesa che gli steward riparino le barriere.

La sessione riprende dopo poco più di un quarto d’ora. I tempi cominciano a farsi interessanti ma è Oliver Bearman, il migliore di questa mattina, a far suonare il primo squillo. 1’53.780 per il britannico, che si issa in testa alla classifica, seguito da Kush Maini a 140 millesimi.
Poco dopo, Dennis Hauger migliora il tempo di Bearman di due decimi e mezzo, mentre Isack Hadjar colpisce le barriere in curva 5 con la sospensione sinistra anteriore, rovinandola. Tra l’altro, Hadjar è l’unico pilota assieme a Benavides a non aver fatto segnare alcun tempo, motivo per il quale nei box di Hitech si lavora duramente per rimetterlo in pista.
Le auto tornano ai box e rientrano per i 10 minuti finali. Nessuno vuole partire davanti, ma Hadjar che ancora non ha fatto segnare un tempo scioglie le briglie e sceglie di fare il tempo con aria pulita.

Frederik Vesti si migliora a 2 minuti e 40 dalla fine, tirando già 260 millesimi dal giro di Hauger, mentre Leclerc, Maini, Novalak, Nissany, Cordeel e Iwasa prendono bandiera.
All’ultimo giro si migliorano in tanti ma è Oliver Bearman a fermare il cronometro prima degli altri con un grandissimo giro di qualifica pur con qualche problema tecnico. Bearman infatti aveva il volante storto a causa di un contatto con le barriere del tracciato. 2° Enzo Fittipaldi a soli 13 seguito da Theo Pourchaire a 53 millesimi.
Molto indietro Arthur Leclerc (13°) e Jack Doohan (16°) così come il leader del campionato Iwasa (17°).
Appuntamento a domani per la Gara Sprint.
Classifica qualifiche F2


Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato della Formula 1 e delle categorie minori? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!