De Vries rischia il posto già a stagione in corso: scalpita Ricciardo
11 Maggio 2023Nyck de Vries rischia di perdere il posto in AlphaTauri ancor prima della fine della stagione. L’olandese ha l’obbligo di migliorarsi prima del GP di Spagna e nel caso in cui questo brutto periodo continui, c’è l’opzione Daniel Ricciardo, che ha già preso posto anche nella sua recente visita a Faenza.
Non sono tempi facili per AlphaTauri, che si trova nel pieno di un anno di transizione. Franz Tost lascerà il team al termine della stagione. L’austriaco sarà sostituito da Laurent Mekies nel 2024. Ma non solo, perché sembra che anche la permanenza di Nyck De Vries sia in dubbio.
Le prime cinque gare dell’olandese con l’AlphaTauri non sono state l’ideale, senza punti in classifica e lontano dalla top 10 ogni fine settimana. Helmut Marko ha già avvertito che vuole vedere i progressi di Nyck per il GP di Spagna, quindi la prima tripla della stagione sarà la chiave per il suo futuro.

Nel caso in cui De Vries non migliorasse, AlphaTauri ha in panchina Ricciardo, che ha già visitato Faenza e fatto il sedile nel caso fosse necessario un cambio di piloti. Dalla Red Bull anticipano che l’australiano – che quest’anno funge da riserva per il team austriaco – ha riacquistato fiducia grazie al suo lavoro al simulatore e quest’anno potrebbe correre per la sua squadra B, secondo la rivista britannica Autosport.
L’obiettivo di Ricciardo nel 2023 era riconquistare la fiducia che aveva perso negli ultimi due anni e un time out dalla Formula 1 gli ha fatto bene. Il suo ritorno potrebbe arrivare anche prima del previsto con AlphaTauri, ma è già stato confermato che Daniel salterà sulla RB19 a Silverstone dopo il GP di Gran Bretagna per un test Pirelli.
Oltre a Ricciardo, AlphaTauri ha l’opzione di Liam Lawson, che è un altro dei piloti di riserva della Red Bull per quest’anno. Il neozelandese sta gareggiando nella Super Formula giapponese e farà diverse sessioni di prove libere di Formula 1 rivolte ai giovani piloti, così come altri futuri talenti dell’Academy come Isack Hadjar.