La F1 vuole correre ad Imola nonostante il pessimo meteo della settimana: le ultime

La F1 vuole correre ad Imola nonostante il pessimo meteo della settimana: le ultime

16 Maggio 2023 0 Di Nicola Cobucci

Il Gran Premio dell’Emilia Romagna dovrebbe svolgersi nonostante sia stata emessa un’allerta maltempo prima della gara a causa della possibilità di allagamenti.

L’area è già stata colpita da settimane di inondazioni e condizioni estreme. Questa settimana il servizio di Protezione Civile ha emesso allerte meteorologiche per la regione del nord Italia che ospita l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Per domani è stata diramata la massima allerta meteo possibile – allerta rossa – con “allagamenti, frane e dissesti” previsti a ovest ea nord della città di Imola dove si svolge il Gran Premio.

Le forti piogge hanno portato all’allarme: i fiumi della zona potrebbero rompere gli argini. Il fiume Santerno scorre vicino all’autodromo di Imola e al suo paddock dove avranno sede i team di Formula 1, Formula 2 e Formula 3.

I bollettini meteorologici indicano che le condizioni non peggioreranno nel corso della settimana. La F1 è impegnata ad andare avanti con i suoi piani per correre, ma è consapevole che un clima così umido e estremo potrebbe porre alcune difficoltà organizzative.

L’anno scorso Imola ha avuto la temperatura ambiente e la temperatura della pista più basse di qualsiasi gara di F1, ed è destinata a essere la gara più bella della stagione 2023 fino ad ora. Il bollettino meteorologico della FIA (che non verrà aggiornato fino a un’ora prima della prima sessione di prove libere di venerdì) prevede che i primi giorni nel paddock saranno rafficati e bagnati, ma le condizioni saranno più calme quando i piloti scenderanno in pista.

Imola | Il Gran Premio dell'Emilia-Romagna dovrebbe svolgersi nonostante sia stata emessa un'allerta maltempo prima della gara a causa della possibilità di allagamenti.

Le previsioni per il weekend

Venerdì potrebbe essere fresco fino a 11°C, ma se le nuvole di pioggia si allontanano, le temperature potrebbero alzarsi fino a 17°C.  C’è una probabilità del 40% che piova, tuttavia, e potenzialmente anche venti fino a 20 km/h.

Temperature simili sono attese per le terze prove libere e le qualifiche di sabato. Nel pomeriggio sono attese condizioni più calde ma rimane il rischio pioggia durante le qualifiche.

Una mattinata di sole significa che la temperatura della pista dovrebbe essere al massimo parlando della gara di domenica. Il vento continuerà a diminuire. Tuttavia, ciò significa anche che è improbabile che le nuvole di pioggia che arrivano alla deriva vengano spazzate via rapidamente.

+ posts