Damon Hill a sorpresa: “Ferrari dovrebbe richiamare Binotto”
17 Maggio 2023Con le voci secondo cui Alpine sia interessata ad assumere Mattia Binotto, Damon Hill ritiene che la Ferrari dovrebbe cercare di riportare il suo ex Team Principal a Maranello.
Damon Hill ritiene che la Ferrari dovrebbe cercare di nominare Mattia Binotto in un ruolo tecnico invece di consentire al suo ex Team Principal di unirsi a un team rivale di Formula 1.
A seguito delle critiche pubbliche del CEO Laurent Rossi nelle ultime settimane, ci sono voci secondo cui Alpine potrebbe cercare di rafforzare il proprio team tecnico con Binotto o sostituire del tutto il Team Principal Otmar Szafnauer.
Binotto sta attualmente scontando un periodo di gardening dopo aver lasciato la Ferrari alla fine della stagione 2022, quando la squadra non è riuscita a lottare per il campionato contro Red Bull. L’italiano si è fatto strada tra i ranghi della Ferrari ricoprendo diversi ruoli tecnici prima della sua nomina a Team Principal.
Tuttavia, il campione del mondo del 1996 ritiene che la Ferrari avrebbe dovuto riposizionare Binotto invece di permettergli di abbandonare del tutto l’attività. “Pensavo che non fosse il ruolo giusto per lui”, ha detto Hill nel podcast di F1 Nation.

“È tecnico e penso che sia molto importante per la squadra. Penso che abbia un talento enorme, e lo riporterei indietro e direi ‘okay, puoi gestire tutto il lato tecnico delle cose’. Ovviamente è un ragazzo molto brillante, ma non so se sia politicamente possibile. C’è un altro aspetto dell’essere un team principal, in cui penso che alcune persone siano brave. Molto si tratta di discutere di soldi, o della strategia o del marketing in F1. Potrebbe non essere il suo obiettivo principale, potrebbe non essere qualcosa che ami ed è la tua passione.”
“Ma sono rimasto sorpreso dal fatto che Ferrari non potessero inserire i due [Binotto e il Team Principal Fred Vasseur], perché penso che Fred Vasseur sia quel tipo di ragazzo, capisce le corse.”