Domenicali, “unanime” la decisione su Imola
18 Maggio 2023Stefano Domenicali ha parlato della decisione di cancellare il GP dell’Emilia Romagna in un momento difficilissimo per la città di Imola e l’intera regione.
Nella giornata di ieri è arrivata una notizia sicuramente non gradita agli appassionati di Formula 1: il GP dell’Emilia Romagna (Imola) è stato cancellato e non verrà recuperato per quest’anno. Purtroppo, si tratta di una necessità. Nell’ultimo periodo, infatti, la regione del centro Italia è in ginocchio a causa di alluvioni che impediscono alle persone di girare per le strade normali. In una situazione simile, lo sport passa in secondo piano e il buonsenso ha prevalso subito ai piani alti di Liberty Media. Stefano Domenicali e compagni hanno quini deciso che non c’erano le condizioni per correre ad Imola, nonostante inizialmente l’idea fosse quella di provare a gareggiare.
L’italiano, parlando a soymotor.com, ha spiegato che tutti erano d’accordo con la decisione presa, definita “unanime” anche dal sindaco della città sede del circuito. Gli elogi e i pensieri del CEO di Liberty Media sono andati subito ai servizi di emergenza che lavorano instancabilmente per garantire la sicurezza.
“È una grande tragedia vedere quello che succede a Imola e all’Emilia Romagna. È la città e la regione in cui sono cresciuto e i miei pensieri e le mie preghiere vanno alle vittime delle inondazioni e alle famiglie e alle comunità colpite. Voglio esprimere gratitudine e ammirazione per gli incredibili servizi di emergenza. Stanno lavorando instancabilmente per aiutare chi ha bisogno di aiuto e alleviare la situazione: sono eroi e tutta l’Italia ne è orgogliosa” ha detto Domenicali.

L’ex team principal della Ferrari crede che la gara in queste condizioni sarebbe stata solamente un peso in più per tutti, e non è quello che serve in questo momento difficile.
“La decisione che presa è quella giusta per tutti nelle comunità locali. [Come F1] dobbiamo garantire la sicurezza e non creare un peso aggiuntivo per le autorità mentre affrontano questa terribile situazione” ha concluso.