Alpha Tauri svilupperà l’AT04 secondo il concept Red Bull
19 Maggio 2023Il team italiano si ispirerà alle soluzioni tecniche della RB19 per migliorare le prestazioni della vettura, portando aggiornamenti secondo il progetto della scuderia austriaca.
Alpha Tauri avrebbe dovuto portare un pacchetto importante di novità a Imola, che a questo punto è atteso per Monaco.
Questi sviluppi dovrebbero migliorare notevolmente la performance della monoposto dopo un inizio deludente di questo 2023.
Soltanto due punti conquistati finora, infatti, entrambi da Yuki Tsunoda, mentre De Vries sembra molto in difficoltà rispetto al compagno di squadra.
Stanno circolando anche diverse voci sul futuro dell’olandese, che potrebbe perdere il proprio sedile già nel corso di questa stagione.
Il team spera che questi aggiornamenti possano anche aiutare il 28enne, oltre che aumentare la competitività della vettura.
A parlarne è stato Guillaume Dezoteux, Head of Vehicle Performance (Capo della Prestazione del Veicolo): “Porteremo un fondo completamente nuovo a Imola”, aveva detto a Miami.
“Non vediamo l’ora di averlo sulla macchina. È un grande passo, quindi speriamo che soddisfi le aspettative. Finora le novità portate hanno funzionato”.

Alpha Tauri passa alla filosofia Red Bull
Dezoteux ha spiegato che i problemi principali con l’a loro macchina’AT04 sono stati riscontrati nelle curve ad alta velocità e nei cambi di direzione.
“È più difficile per noi nelle curve molto veloci e nei cambi di direzione, dove bisogna produrre carico aerodinamico per molto tempo”, ha detto.
Quando gli è stato chiesto se il team seguirà il concetto Red Bull per il 2024, il Capo della Prestazione del Veicolo ha risposto così: “Non l’abbiamo già deciso, ma è qualcosa su cui stiamo lavorando”.
Insomma, la scuderia di Faenza sembra essere intenzionata a dare uno sguardo alla “sorella maggiore” per essere il più competitiva possibile.
Direzione che ormai appare intrapresa da diverse squadre sulla griglia, Aston Martin ne è un esempio. Riuscirà questo cambio di approccio a risolvere i problemi dell’Alpha Tauri?
Seguici sui nostri social
Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!