Aston-Honda a partire dal 2026: nel mirino c’è… Yuki Tsunoda!
24 Maggio 2023Con Honda pronta a collaborare con Aston Martin dal 2026, Yuki Tsunoda è pronto ad entrare nel mirino del team britannico.
L’annuncio di un accordo tra Aston Martin e Honda ha sollevato dubbi sul fatto che Tsunoda – che attualmente è l’unico pilota giapponese di F1 – sarebbe in lizza per un posto. Il presidente della Honda Racing Corporation Koji Watanabe ha confermato che Tsunoda è nei loro radar.
“Ovviamente ci sono piloti giapponesi che sarebbero una sfida e vorremmo che diventassero candidati“, ha detto Watanabe ai media. “Siamo molto felici di vedere Tsunoda avere successo. Ma parlando del futuro, mancano ancora tre anni, quindi è troppo presto per dire cosa accadrà. Non credo sia il momento di parlarne. Ma speriamo che diventi un candidato. Ma spetta alla squadra prendere la decisione finale.”
Dopo un deludente 2022 in cui è stato messo in ombra dall’allora compagno di squadra Pierre Gasly, Tsunoda ha impressionato finora nel 2023 nonostante i limiti dell’AT04 di AlphaTauri.

Il CEO di Aston Martin Performance Technologies Martin Whitmarsh ha aggiunto che l’ottima forma di Tsunoda lo mette in lizza per un posto per nel 2026.
“Sta facendo una grande impressione quest’anno”, ha detto Whitmarsh. “È ancora molto giovane, ma relativamente esperto. Penso che abbia fatto grandi progressi. È tremendamente eccitante. Sono sicuro che la nostra formazione di piloti si evolverà prima del 2026. Alla fine, Honda e Aston Martin vogliono avere i due migliori piloti che possiamo avere in macchina. Siamo qui per vincere, così come la Honda, quindi nel 2026 dobbiamo iniziare a vincere insieme. Dobbiamo avere grandi piloti.”
“Tsunoda deve essere considerato un candidato. Sono sicuro che gli piacerebbe guidare un’auto con motore Honda. Vediamo come fa progressi nei prossimi due anni e speriamo di poter discutere seriamente insieme.”