Hamilton molto contento della W14 “B” dopo le prove libere

Hamilton molto contento della W14 “B” dopo le prove libere

27 Maggio 2023 0 Di Daniele Donzelli

Lewis Hamilton ha parlato della versione “B” della macchina dopo le due sessioni di libere disputate a Monaco.

Come tutti sanno, la Mercedes ha portato tantissime novità questo fine settimana a Monaco. Nonostante non sia una pista molto indicata per portare aggiornamenti vista l’unicità del tracciato, la scuderia tedesca non ha voluto perdere neanche una settimana. Ovviamente, sarà difficile vedere Hamilton e Russell in lotta per le primissime posizioni questa domenica, nonostante il buon passo. L’ostacolo più grande sta nel setup, cruciale per i piloti per avere la giusta confidenza tra le stradine monegasche.

Ad ogni modo, la cosa più importante in questo momento è il feeling che i piloti hanno avuto con la “W14B”. Hamilton in particolare, ha affermato di essersi trovato molto bene, sebbene abbia chiuso la sua FP2 in sesta posizione. L’inglese ha spiegato che si è trovato molto a suo agio all’interno della nuova vettura.

“Ho avuto una giornata fantastica [venerdì]. Mi è piaciuto molto guidare oggi. Voglio ringraziare tutti quelli che hanno lavorato in fabbrica. Costruire, progettare e sviluppare un’auto non è una cosa facile. Tutti ci hanno impiegato tanto tempo, tante ore di duro lavoro, per farci avere questa macchina qui oggi. Sono contento che siamo riusciti a tenere il passo. Inoltre abbiamo anche ottenuto un sacco di dati. Non è il posto giusto per provare degli aggiornamenti, ma ho sentito bene la vettura. È un peccato che non fossimo così vicini come speravo alla fine della sessione” ha raccontato, come riportato da f1.com.

Raramente Hamilton si è sbilanciato in pareri così favorevoli sulla sua macchina, specialmente in questi ultimi 2 anni. Questo mostra che probabilmente Lewis non vedeva l’ora di abbandonare la filosofia “zero sidepods” e che i primi riscontri in pista sono stati positivi. In seguito, ha parlato di punti di forza e di debolezza in modo criptico.

“Ho sicuramente sentito diversi miglioramenti. Devo solo continuare a dare il massimo per vedere spremere quanto possibile dalla macchina. C’è un ambito in cui siamo migliorati molto, ma non dirò qual è. [Allo stesso tempo] c’è, ed è molto chiaro, una mancanza di prestazioni in un aspetto per me. Parleremo di questo nel debrief. Cercheremo di capire come migliorarlo all’interno di ciò che abbiamo. Ma spero che questa macchina sia una buona base su cui costruire” ha spiegato Hamilton.

La fiducia del sette volte campione del mondo è molto importante, e se veramente dopo una sola giornata di prove la Mercedes si è fatta un’idea chiara della W14B allora bisognerà sicuramente tenerla d’occhio nella seconda parte di stagione…

+ posts