Aston Martin ha buttato la possibilità di vincere a Monaco?
29 Maggio 2023Il pit stop iniziale per passare alle medie invece che alle intermedie è stata un’occasione persa per Aston Martin?
Aston Martin non pensava che ci sarebbe stata abbastanza pioggia da giustificare il passaggio alle gomme intermedie. Infatti ha chiamato Fernando Alonso per un pit stop potenzialmente decisivo per la gara, montandogli gomme slick.
Lo spagnolo si trovava su un primo stint più lungo a causa della partenza con la gomma hard. La minaccia della pioggia ha aggiunto un nuovo elemento alla strategia dell’Aston Martin mentre cercavano di mettere in difficoltà Max Verstappen.
Quando ha iniziato a piovere nel corso del giro 52, solo il settore centrale è diventato scivoloso. Il resto della pista era asciutto. Ad Alonso è stato chiesto dal team via radio se valesse la pena passare alle intermedie. Lo spagnolo non è stato in grado di dare una risposta definitiva a causa di numerose zone asciutte in pista.

L’Aston Martin ha scelto di far rientrare Alonso ai box per un nuovo set di gomme medie. “Quando ha iniziato a piovere alle curve cinque, sei e sette, avevo le gomme hard ed erano piuttosto vecchie con 50 giri. È stato difficile metterle in temperatura in quella parte del circuito”, ha detto Alonso ai media.
“Abbiamo pensato di fermarci e la decisione è stata quella di montare le medie o le inter. Ho chiesto le previsioni, mi hanno detto ‘ci sarà un acquazzone breve, ma non dovrebbe essere troppo pesante.’
“Allora ho detto andiamo con le gomme d’asciutto perché tra curva cinque e sette c’erano alcune gocce di pioggia e il resto era asciutto.”
A questo punto la pioggia si era diffusa sulla pista costringendo i piloti a passare alla gomma intermedia. Il giro in più con le sue medie ha permesso a Verstappen di mantenere il comando.

L’analisi di Mike Krack
Mike Krack ha dichiarato che il team prevedeva solo un breve acquazzone che si sarebbe asciugato rapidamente a causa dell’elevata temperatura della pista.
“Non ci aspettavamo così tanta pioggia, ad essere onesti. Quindi abbiamo pensato che sarebbe stato solo un breve acquazzone e si sarebbe asciugato velocemente perché la pista era molto calda”, ha spiegato il team principal dell’Aston Martin.
“Normalmente diresti ‘Okay, rimaniamo fuori ancora uno, due o tre giri’, ma le gomme erano molto consumate e abbiamo visto le temperature scendere, quindi è stato un po’ un rischio. Quando la macchina è arrivata, con queste informazioni abbiamo detto ‘Okay, mettiamo le medie’, ma quando la macchina è uscita [dalla corsia dei box] poco dopo abbiamo visto che pioveva davvero tanto e avevamo sbagliato “
Alonso si è fermato per la prima volta ai box quando era a 13 secondi da Verstappen, ma ha perso il suo vantaggio quando è dovuto tornare ai box per un secondo set di intermedie. Quando gli è stato chiesto se pensava che fosse un’opportunità persa, Krack ritiene che Verstappen avesse abbastanza margine per rientrare ai box e mantenere il comando.
Il tp ha aggiunto: “Non credo sia stata un’occasione persa perché se avessimo montato le intermedie Max avrebbe montato anche le intermedie, e aveva il gap. Quindi non credo che sarebbe cambiato molto.”