Norris show nel finale: voleva superare Verstappen!
29 Maggio 2023Lando Norris ritiene che sarebbe stato in grado di superare Verstappen nelle fasi finali grazie al suo ritmo con le gomme intermedie.
Lando Norris voleva superare Max Verstappen nelle fasi finali del Gran Premio di Monaco. La pioggia ha colpito la pista a metà del Gran Premio portando ad un’insolita attività nella corsia dei box.
Norris è stato uno dei piloti più veloci sulle intermedie verso la fine della gara. Il pilota britannico ha scherzato sul fatto che voleva sopravanzare Verstappen dopo aver effettuato il sorpasso ai danni di Tsunoda che l’ha portato in nona posizione.
“Direi che sono stato il più veloce in pista, anche più veloce di Max. Volevo che Max ricevesse bandiere blu”, ha detto a Sky Sports. “Probabilmente per la prima volta nella sua vita avrebbe avuto le bandiere blu, il che sarebbe stato fantastico. Quindi speravo davvero di superarlo solo perché l’avrebbe odiato. L’avrei adorato e sarebbe stato divertente. Ma era in testa al Gran Premio di Monaco, quindi non volevo intromettermi troppo.”
A molti team è stato comunicato che la pioggia sarebbe durata poco, motivo per cui inizialmente hanno scelto di fermarsi ai box per montare gomme da asciutto invece che per le intermedie.
Norris ha ritenuto che fosse un errore rientrare ai box, ritenendo che avrebbe avuto più senso rimanere fuori per un paio di giri in più per valutare le condizioni.

“Il ritmo era molto forte. Ero il più veloce in pista. Penso che l’unico errore sia stato quello di aver montato la gomma hard per due giri. Poi siamo passati sulle intermedie”, ha spiegato.
“Semplicemente non ci aspettavamo che piovesse. Il team mi ha detto che non avrebbe piovuto molto. Pensavano sarebbe stato breve e leggero. Poi ero ovviamente felice di rientrare ai box con le informazioni che avevo, ma probabilmente avrei dovuto aspettare ancora un paio di giri solo per vedere cosa fosse successo. Abbiamo perso almeno 30 secondi, il che ci avrebbe fatto guadagnare tre posizioni.”