Il WRC fa tappa in Italia, sullo sterrato della Sardegna per il sesto round del mondiale. Ecco tutto quello che c’è da sapere!
Come da qualche anno a questa parte, tra maggio e giugno è tempo di Rally di Sardegna. Il rally italiano rappresenta una delle corse su sterrato più difficili del calendario.
Ne vedremo delle belle, dunque. Ma prima di tutto prepariamoci al weekend con la nostra Rally Preview!
Situazione Rally1
Toyota

Chi sta meglio di tutti è Toyota, che si presenta in Sardegna in testa al mondiale piloti e costruttori. La GR Yaris va sempre forte e il roster dei piloti assicura sempre un gran bottino di punti. L’anno scorso, però, la trasferta della Sardegna non è stata delle migliori, e quindi i giapponesi si presentano in Italia per ribaltare il risultato del 2022.
Kalle Rovanperä è il nuovo leader del mondiale. Il giovane finlandese, dopo un inizio di stagione non brillantissimo, ha colto una vittoria dominante in Portogallo e si è preso la testa della classifica. Kalle ha mostrato i muscoli, e il suo stato di forma fa paura, soprattutto perché a fine rally la sua espressione appariva più tranquilla che eccitata. E se lui pensa di averne ancora, gli altri piloti fanno bene a tremare. In Sardegna, complice la posizione di partenza del venerdì, non è l’indiziato numero 1 per la vittoria, ma guai tenere Kalle fuori dai giochi, perché ha già dimostrato di poter stupire anche in questo senso.
Dovrà rilanciarsi invece Elfyn Evans, autore in Portogallo di una “Gara horribilis” terminata anzitempo il venerdì pomeriggio senza avere la possibilità di sfruttare la regola del Super Rally. L’inglese ha pagato la posizione di partenza ma in Sardegna potrebbe tornare quello della Croazia e recuperare nella lotta mondiale. Dovrà dare tutto, perché i contendenti sono tanti e la competizione è alta.
Tornerà anche Sébastien Ogier. L’asso francese è a caccia della vittoria che lo vedrebbe infrangere un altro record, quello del numero di vittorie in Sardegna, che strapperebbe (come a Monte-Carlo e in Messico) a Sébastien Loeb. Ogier ha già fatto sapere che questa gara la correrà soprattutto per aiutare Toyota in uno dei rally dove i giapponesi fanno spesso fatica, ma è inimmaginabile che non corra per vincere, vista l’ottima posizione di partenza che avrà il venerdì. In più ha l’occasione per ritornare sotto. ai primi nel mondiale.
Ci sarà anche, ovviamente, Takamoto Katsuta. Il giapponese deve scrollarsi di dosso la sfortuna che lo ha attanagliato in questa prima parte di stagione, e per farlo ha bisogno di una prestazione solida e senza errori o problemi tecnici di sorta. Spartiacque? No, ma sicuramente un rally dove rilanciarsi.
Hyundai

Hyundai ha bisogno di vincere, e i tempi stringono. È l’unico dei tre team di Rally1 a non aver ancora assaporato il gradino più alto del podio, e siamo praticamente a metà stagione. Certo, il team ancora deve riprendersi dalla morte di Craig Breen, ma serve un primo posto.
Soprattutto per Thierry Neuville che ha assoluta necessità di rilanciarsi per il mondiale, pena il rischio di rimanere fuori dai giochi troppo presto. Il belga ha sfiorato la vittoria in Croazia, e in Portogallo non è stato brillantissimo. Il tempo scorre, e di questo passo il 2023 rischia di diventare l’ennesimo anno da “Eterno incompiuto”. È anche giunto il tempo di appianare le divergenze con una bizzosa i20 N Rally1 e capire che bisogna solo spingere, senza lamentarsi troppo.
A differenza di Neuville, Esapekka Lappi sta correndo sui livelli che ci si aspetta da un secondo pilota del suo calibro. Dopo qualche passo falso, il finlandese ha cominciato ad inanellare podi e sta lavorando per la vittoria. In Sardegna forse è ancora troppo presto per parlare di Lappi come possibile favorito, anche se in Messico (rally simile) lo abbiamo visto lanciatissimo, set-up permettendo.
Sarà della partita anche Dani Sordo. Lo spagnolo in Sardegna ha vinto già due volte, e vista la performance del Portogallo un occhio su di lui vale la pena tenerlo. Il suo compito sarà come sempre quello di portare a casa punti pesanti, ma occhio ai colpi di scena.
M-Sport

In M-Sport tutti sono concentrati a fare del loro meglio rally per rally, cercando di migliorare sempre di più la Puma Rally1, che pur se veloce continua a fare dell’affidabilità il suo maggior tallone d’achille. In Sardegna servirà però che una vettura dura come una roccia, perché quello italiano è un rally che non perdona.
Ott Tänak, attualmente 2° nel mondiale a 17 lunghezze da Rovanperä, sta costruendo passo dopo passo il suo feeling con la Puma sullo sterrato e i segnali sono incoraggianti. L’estone ha sicuramente a portata di mano un buon risultato, ma deve sperare che la sua auto non abbia problemi tecnici. La velocità c’è, il talento del pilota pure. E visto che l’anno scorso in Sardegna ha vinto proprio Ott, chissà che non si possa fare il colpaccio.
Segnali incoraggianti anche da parte di Pierre-Louis Loubet, 4° in Portogallo fino al ritiro per un piccolo errore al sabato. Il francese, dopo alcune difficoltà iniziali, sta migliorando e si sta riavvicinando ai piloti di testa. L’anno scorso in Sardegna fece molto bene, e l’obiettivo è quello di ripetersi. Le potenzialità ci sono, serve solo mettere assieme tutti i pezzi del puzzle.
Nonostante le dichiarazioni di inizio anno, non ci sarà Jourdan Serderidis. L’uomo d’affari greco aveva annunciato la sua presenza al Rally di Sardegna, ma non ci sarà. Lo vedremo probabilmente in Kenya.
Situazione Rally2

Altro roster di livello per il WRC-2. Saranno una quarantina i piloti che si sfideranno sulle strade sarde, tutti iscritti per fare punti nel mondiale, tranne il finlandese Emil Lindholm e l’inglese Gus Greensmith.
La competizione è alta, e il rally sembra poter ricalcare quello del Portogallo, dove abbiamo visto tante lotte fino alla fine.
Ci saranno ovviamente i maggiori contendenti al titolo, Yohan Rossel e Oliver Solberg. I due sono separati da pochi punti in classifica generale, e in Sardegna è probabile che li ritroveremo con il coltello tra i denti, soprattutto Solberg dato l’amaro finale del Portogallo.
Presente anche Andreas Mikkelsen dopo la prima uscita in Portogallo, e il russo Nikolay Gryazin che in Sardegna ha già vinto. Per Toksport presente anche Sami Pajari.
Ci saranno anche Hyundai ed M-Sport. Per i coreani gareggieranno Teemu Suninen e Fabrizio Zaldivar, mentre per gli inglesi Adrien Fourmaux e Grégoire Munster. Folta anche la rosa dei polacchi con Kajetan Kajetanowicz, Mikolay Marczyk e Daniel Chwist.
Inoltre, saranno ovviamente presenti tanti italiani. Su tutti ci sarà il Campione del Mondo WRC-2 Master Cup 2022 Mauro Miele, a cui si aggiungeranno Gabriele Dettori, Matteo Gamba, Nicola Tali, Pablo Biolghini, Maurizio Morato, Carlo Covi e Francesco Tali.
Situazione Junior WRC

Torna anche il Junior WRC, con il roster di piloti che abbiamo imparato a conoscere e una sola variazione, quella del navigatore di Laurent Pellier che non sarà più Marine Pelamourgues ma Kévin Bronner.
Il leader del mondiale William Creighton cercherà di riscattare la delusione della Croazia, mentre occhio ai piloti dietro. In 5 (dal 2° al 6°) sono racchiusi in 4 punti. Alla guida di questo gruppetto è Pellier, che si porta dietro Diego Dominguez, Tom Rensonnet, Roberto Blach e il vincitore della Croazia Eamonn Kelly.
I numeri del Rally Italia-Sardegna
Ecco i numeri del Rally Italia-Sardegna
- Numero di Partecipanti: 74
- Numero di Prove Speciali: 19
- Giorni di gara: 4
- Km da percorrere in gara: 334 Km
- Ultimi 5 vincitori: Ott Tänak (2022), Sébastien Ogier (2021), Dani Sordo (2020-2019), Thierry Neuville (2018)
- Piloti più vincenti: Sébastien Ogier e Sébastien Loeb (4 vittorie)
Entry-List
Rally1
| Toyota Gazoo Racing WRT – Toyota GR Yaris Rally1 | ||
| Kalle Rovanperä🇫🇮 | Jonne Halttunen🇫🇮 | #69 |
| Elfyn Evans🇬🇧 | Scott Martin🇬🇧 | #33 |
| Sébastien Ogier🇫🇷 | Vincent Landais🇫🇷 | #17 |
| Takamoto Katsuta🇯🇵 | Aaron Johnston🇮🇪 | #18 |
| Hyundai Shell Mobis WRT – Hyundai i20 N Rally1 | ||
| Thierry Neuville🇧🇪 | Martijn Wydaeghe🇧🇪 | #11 |
| Esapekka Lappi🇫🇮 | Janne Ferm🇫🇮 | #4 |
| Dani Sordo🇪🇸 | Cándido Carrera🇪🇸 | #6 |
| M-Sport Ford WRT – Ford Puma Rally1 | ||
| Ott Tänak🇪🇪 | Martin Järveoja🇪🇪 | #8 |
| Pierre-Louis Loubet🇫🇷 | Nicolas Gilsoul🇧🇪 | #7 |
Rally2
| Yohan Rossel🇫🇷 | Arnaud Dunand🇫🇷 | PH Sport Citroën | #20 |
| *Gus Greensmith🇬🇧 | *Jonas Andersson🇸🇪 | Toksport Skoda WRT 3 | #21 |
| Oliver Solberg🇸🇪 | Elliot Edmondson🇬🇧 | Toksport Skoda WRT | #22 |
| Andreas Mikkelsen🇳🇴 | Torstein Eriksen🇳🇴 | Toksport Skoda WRT 3 | #23 |
| Nikolay Gryazin🏳 | Konstantin Aleksandrov🏳 | Toksport Skoda WRT 2 | #24 |
| Teemu Suninen🇫🇮 | Mikko Markkula🇫🇮 | Hyundai Motorsport N | #25 |
| *Emil Lindholm🇫🇮 | *Reeta Hämäläinen🇫🇮 | Toksport Skoda WRT | #26 |
| Adrien Fourmaux🇫🇷 | Alexandre Coria🇫🇷 | M-Sport Ford WRT | #27 |
| Nicolas Ciamin🇫🇷 | Yannick Roche🇫🇷 | Privato Volkswagen | #28 |
| Kajetan Kajetanowicz🇵🇱 | Maciej Szczepaniak🇵🇱 | Privato Skoda | #29 |
| Grégoire Munster🇱🇺 | Louis Louka🇧🇪 | M-Sport Ford WRT | #30 |
| Fabrizio Zaldivar🇵🇾 | Marcelo Der Ohannesian🇮🇹 | Hyundai Motorsport N | #31 |
| Sami Pajari🇫🇮 | Enni Mälkönen🇫🇮 | Toksport Skoda WRT | #32 |
| Bruno Bulacia🇧🇴 | Axel Coronado🇪🇸 | Privato Skoda | #34 |
| Alejandro Cachón🇪🇸 | Alejandro López🇪🇸 | Privato Citroën | #35 |
| Georg Linnamäe🇪🇪 | James Morgan🇬🇧 | Privato Hyundai | #36 |
| Mikolaj Marczyk🇵🇱 | Szymon Gospodarczyk🇵🇱 | Privato Skoda | #37 |
| Josh McErlean🇮🇪 | John Rowan🇮🇪 | Motorsport Ireland Rally Academy | #38 |
| Lauri Joona🇫🇮 | Tuukka Shemeikka🇫🇮 | Privato Skoda | #39 |
| Robert Virves🇪🇪 | Hugo Magalhaes🇵🇹 | Privato Ford | #40 |
| Erik Cais🇨🇿 | Petr Tesinsky🇨🇿 | Privato Skoda | #41 |
| Gregor Jeets🇪🇪 | Timo Taniel🇪🇪 | Privato Hyundai | #44 |
| Armin Kremer🇩🇪 | Timo Gottschalk🇩🇪 | Privato Skoda | #45 |
| Martin Prokop🇨🇿 | Michal Ernst🇨🇿 | Privato Skoda | #46 |
| Mauro Miele🇮🇹 | Luca Beltrame🇮🇹 | Privato Skoda | #47 |
| Eduardo Castro🇵🇪 | Fernando Mussano🇦🇷 | Privato Skoda | #48 |
| Patrick O’Brien🇮🇪 | Stephen O’Brien🇮🇪 | Motorsport Ireland Rally Academy | #49 |
| Johannes Keferböck🇦🇹 | Ilka Minor🇦🇹 | Privato Skoda | #50 |
| Miguel Zaldivar🇵🇾 | José Díaz🇦🇷 | Privato Hyundai | #51 |
| Alexander Villanueva🇪🇸 | José Murado🇪🇸 | Privato Skoda | #52 |
| Daniel Chwist🇵🇱 | Kamil Heller🇵🇱 | Privato Skoda | #53 |
| Norbert Herczig🇭🇺 | Ramón Ferencz🇭🇺 | Privato Skoda | #54 |
| Nasser Al-Attiyah🇶🇦 | Giovanni Bernacchini🇮🇹 | Privato Ford | #55 |
| Giuseppe Dettori🇮🇹 | Carlo Pisano🇮🇹 | Privato Skoda | #56 |
| Matteo Gamba🇮🇹 | Nicolò Gonella🇮🇹 | Privato Skoda | #57 |
| Nicola Tali🇮🇹 | Massimiliano Frau🇮🇹 | Privato Skoda | #58 |
| Pablo Biolghini🇮🇹 | Stefano Pudda🇮🇹 | Privato Skoda | #59 |
| Maurizio Morato🇮🇹 | Andrea Dal Maso🇮🇹 | Privato Skoda | #60 |
| Carlo Covi🇮🇹 | Andrea Budoia🇮🇹 | Privato Skoda | #61 |
| Francesco Tali🇮🇹 | Chiara Corso🇮🇹 | Privato Ford | #62 |
Junior WRC
| William Creighton🇮🇪 | Liam Regan🇮🇪 | #66 |
| Laurent Pellier🇫🇷 | Kévin Bronner🇫🇷 | #67 |
| Diego Dominguez🇵🇾 | Rogelio Peñate🇪🇸 | #68 |
| Tom Rensonnet🇧🇪 | Loïc Dumont🇧🇪 | #69 |
| Roberto Blach🇪🇸 | Mauro Barreiro🇪🇸 | #70 |
| Eamonn Kelly🇮🇪 | Conor Mohan🇮🇪 | #71 |
| Raúl Hernández🇪🇸 | Adrián Pérez🇪🇸 | #72 |
| Hamza Anwar🇰🇪 | Adnan Din🇰🇪 | #73 |
Percorso di gara
Quest’anno si torna ad Olbia, dove sarà basato il Parco Assistenza sul Molo Brin. La maggior parte delle prove si svolgeranno tra i Monti di Ala, a sud di Olbia, mentre per l’ultima giornata si andrà a nord verso il mare.
Day 1 – Giovedì 1 Giugno
Al giovedì si svolgerà lo Shakedown sul tratto di poco meno di 3 Km Loiri Porto San Paolo. La sera, invece, partirà la gara con la prima speciale. Si tratta della Superspecial Olbia-Cabu Abbas che si corre tra le strade della città di Olbia.
| Shakedown | Loiri Porto San Paolo | 2,89 Km | 09:01 primo passaggio |
| SSS1 | Olbia-Cabu Abbas | 3,23 Km | 18:27 |
Day 2 – Venerdì 2 Giugno
Il primo vero giorno di gara vede la carovana del mondiale correre, come già detto, sullo sterrato dei Monti di Ala. La famosa speciale Monte Lerno, un classico di questo rally, è stata allungata. Con i suoi 50 Km, è la prova speciale più lunga del mondiale fino a questo momento. Ci sarà anche il famoso Micky’s Jump. Totale di giornata 148,40 Km.
| SS2 | Tantariles 20Ris 1 | 10,66 Km | 08:40 |
| SS3 | Monte Lerno 1 | 49,92 Km | 09:31 |
| SS4 | Terranova 1 | 13,62 Km | 11:01 |
| SS5 | Tantariles 20Ris 2 | 10,66 Km | 14:15 |
| SS6 | Monte Lerno 2 | 49,92 Km | 15:06 |
| SS7 | Terranova 2 | 13,62 Km | 16:36 |
Day 3 – Sabato 3 Giugno
Per il sabato si resta tra i Monti di Ala ma si va più a sud, nei pressi di Pattada e Buddusò, per poi risalire verso Tula e Tempio Pausania. Totale di giornata 136,34 Km.
| SS8 | Coiluna-Loelle 1 | 16,33 Km | 08:05 |
| SS9 | Su Filigosu 1 | 19,49 Km | 09:03 |
| SS10 | Erula-Tula 1 | 22,26 Km | 10:08 |
| SS11 | Tempio Pausania 1 | 10,09 Km | 11:22 |
| SS12 | Coiluna-Loelle 2 | 16,33 Km | 15:05 |
| SS13 | Su Filigosu 2 | 19,49 Km | 16:03 |
| SS14 | Erula-Tula 2 | 22,26 Km | 17:29 |
| SS15 | Tempio Pausania 2 | 10,09 Km | 18:43 |
Day 4 – Domenica 4 Giugno
Alla domenica vedremo due speciali ripetute due volte. Si va a Nord verso il mare, tra Arzachena e Rena Majore. Totale di giornata 46,08 Km.
| SS16 | Arzachena-Braniatogghiu 1 | 15,25 Km | 07:35 |
| SS17 | Sardegna 1 | 7,79 Km | 08:35 |
| SS18 | Arzachena-Braniatogghiu 2 | 15,25 Km | 10:09 |
| SS19 Power Stage | Sardegna 2 | 7,79 Km | 12:18 |
Caratteristiche del rally
Il Rally di Sardegna è un rally su sterrato molto impegnativo. Si corre su strade molto strette, tra arbusti, alberi e rocce, con temperature che possono superare i 30°C e che mettono a dura prova tutti gli organi meccanici della macchina.
Lo sterrato sardo nei primi passaggi risulta molto sabbioso e scivoloso, ma con il passare delle auto vengono a formarsi dei solchi molto profondi che possono rovinare le sospensioni da un momento all’altro.
Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

