Verstappen: “Pressione? c’è ma la so gestire”

Posted by

Nonostante la Red Bull abbia finora dominato la stagione 2023 di F1, Max Verstappen afferma di percepire comunque la stessa pressione ogni weekend.

Può sembrare complicato immaginare che Max Verstappen abbia qualche tipo di pressione su di lui dato che è stato il dominatore incontrastato della Formula 1 negli ultimi 12 mesi ma stando a ciò che dice l’olandese a quanto pare è davvero così.


Il campione nativo di Hasselt ha vinto cinque delle sette gare finora disputate in questa stagione. Ma mentre la Red Bull si è presentata ogni fine settimana con una macchina in grado di vincere, anzi dominare tutto e tutti, Max ha dovuto superare diversi ostacoli, dai problemi alla vettura nel sabato di Jeddah alla sfortunata qualifica nel sabato di Miami.


Le parole di Max


Verstappen ha affermato che la pressione delle gare diventa più facile da gestire con l’esperienza, ma non per questo scompare.


“Mi metto sotto pressione per poter dare il mio meglio sempre. Penso di aver già dimostrato abbastanza. Anche se ho qualche momento difficile, non è mai un problema” ha detto l’olandese.


“Alla fine del weekend ho già elaborato la mia gara e l’ho già messa alle spalle, quindi non sono molto sotto pressione da quel punto di vista.” Quasi inaspettato per chi l’ha visto e l’ha vissuto in questi anni, molto più abituati a parole come quelle successive:


“Ma voglio sempre vincere e poi vincere e poi vincere ancora di più e per farlo devo essere il meglio che posso. Quindi è da questo che parte la mia pressione”.


Max Verstappen è sempre stato percepito come molto sicuro di se, a tratti anche arrogante e pure a quanto pare pure lui, quando guidava una Formula 1 a neanche 18 anni, aveva le sue pressioni:


“Quando sei alla tua prima stagione, metti molta pressione su te stesso, perché vuoi davvero metterti in mostra per spingerti in una squadra di alto livello.”


Però, a 25 anni compiuti, ormai Max è maturato e afferma di aver trovato un certo equilibrio: “Penso che ora che ho molta più esperienza, so come gestire tutto molto meglio. Si tratta solo di cercare di mantenere la pressione ma anche di continuare a migliorare passo dopo passo. Non saranno grandi, grandi passi, ma ogni anno provi a fare un po’ meglio e alla fine in qualche modo arrivi dove vuoi arrivare.”

RispondiAnnulla risposta