Retroscena De Vries: Horner non lo voleva in AlphaTauri
27 Giugno 2023Helmut Marko, consulente della Red Bull, ha rivelato che Christian Horner inizialmente non era entusiasta di portare Nyck de Vries in AlphaTauri.
Christian Horner non voleva portare Nyck de Vries in AlphaTauri. È questa l’ultima dichiarazione messa in giro dal consigliere della Red Bull Helmut Marko.
Il Team Principal della Red Bull non era d’accordo con l’austriaco quando gli propose di inserirlo nel team gemello per sostituire l’uscente Pierre Gasly. L’olandese aveva impressionato al suo debutto in F1 a Monza lo scorso anno.
Quando gli è stato chiesto se è regolarmente in disaccordo con Horner sulla scelta dei piloti, Marko ha detto al podcast Inside Line F1: “Non spesso, ma a volte lo facciamo. L’ultimo… direi de Vries.””Fondamentalmente è AlphaTauri, ma siamo una grande famiglia e riceviamo opinioni. Horner non era un fan di De Vries.”

De Vries è uno dei due piloti che non hanno ancora segnato punti nella stagione 2023, dopo un inizio difficile con AlphaTauri.
L’olandese è stato recentemente messo sotto pressione dalla squadra per migliorare le sue prestazioni, ammettendo lui stesso di aver “commesso troppi errori” nelle prime fasi della sua stagione da rookie.
Marko ha anche confessato che i suoi risultati finora non hanno soddisfatto le aspettative: “Direi che al momento sembra che Horner abbia ragione”.
Originariamente il Team Principal AlphaTauri uscente, Franz Tost, voleva che Mick Schumacher sostituisse Gasly. All’epoca Schumacher era ancora sotto contratto con la Ferrari Driver Academy, che secondo Marko era in conflitto con il programma del Junior Team della Red Bull.
“Franz Tost voleva Mick Schumacher, ma Mick è stato con la Ferrari Academy per tutta la sua carriera”, ha spiegato. Mentre de Vries era già un campione del mondo FIA avendo vinto il titolo di Formula E 2020/21, Marko spiega che la sua mancanza di esperienza in F1 è stata un fattore determinante nella scelta per correre in AlphaTauri. “Fondamentalmente, AlphaTauri è una squadra junior. De Vries è diverso da Schumacher in quanto ha disputato una sola gara, molto positiva a Monza, quindi potrebbe adattarsi alla nostra filosofia.”