Il pilota dell’Alfa Romeo Zhou Guanyu ha chiesto a Spa-Francorchamps di ripristinare la chicane nella sua famosa curva Eau Rouge, utilizzata l’ultima volta quasi 30 anni fa, a seguito di una seconda fatalità sul circuito in quattro anni.
Il pilota del Formula Regional European Championship Dilano Van’t Hoff è morto sabato in un incidente sul circuito belga. Il tragico incidente si è verificato dopo una ripartenza nel finale. Van’t Hoff è andato in testacoda sul Kemmel in condizioni di bagnato ed è stato colpito dall’auto del rivale Adam Fitzgerald.
L’incidente ha riportato alla mente la morte di Anthoine Hubert del 2019. Il pilota di Formula 2 ha riportato ferite mortali dopo essere stato colpito da Juan-Manuel Correa al Raidillon, poche centinaia di metri prima del luogo dell’incidente mortale della scorsa settimana.

La caduta di Hubert, avvenuta in condizioni di asciutto, ha portato a modifiche alle aree di fuga intorno al complesso Eau Rouge e Raidillon. Tuttavia Zhou, che era compagno di squadra di Hubert nel programma piloti junior del team Renault al momento dell’incidente, ritiene che siano necessarie modifiche più drastiche alla configurazione di Eau Rouge e Raidillon, che è una delle sequenze di curve più veloci e famose utilizzate in F1.
“Da parte mia, il layout della pista deve cambiare”, ha detto Zhou ai media a Silverstone. “Ho perso un mio amico nel 2019 – Anthoine – quindi fa male lì. È sicuramente una curva iconica, ma solo per sicurezza, abbiamo perso troppe vite in passato e penso che sia ora [di cambiare]”.
Una chicane lenta è stata installata nel 1994, in risposta a una serie di gravi incidenti tra cui la morte di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger a Imola. Zhou crede che l’installazione di una chicane di quel tipo renderebbe il circuito più sicuro.

“Ho visto alcuni video, credo del 1994, in cui c’era una piccola chicane lenta”, ha spiegato Zhou. “Penso che sia la strada giusta da percorrere. Penso che la tribuna possa essere spostata all’indietro – lì c’è spazio. I sorpassi sono ancora possibili, al primo giro, con la scia, ma è una velocità inferiore, quindi tutto avviene in modo meno lineare”.
Anche la mancanza di visibilità delle auto che escono da Raidillon e imboccano il rettilineo di Kemmel in condizioni di bagnato è un grave problema di sicurezza, ha affermato Zhou.

