Dalla Germania: De Vries out dopo Spa. Pronto il sostituto…
10 Luglio 2023Consigliato dai Max Verstappen, Nyck de Vries, non sembra essere al passo della F1. I giorni del pilota olandese nella categoria regina sembrano essere contati.
Era considerato una scoperta dell’ultima stagione: Nyck de Vries è arrivato in AlphaTauri dopo il nono posto come sostituto in Williams di Alexander Albon a Monza nel 2022. Il campione del mondo olandese di Formula E ha superato Liam Lawson e Mick Schumacher, tra gli altri, nella corsa al sedile della scuderia di Faenza.
Ma l’olandese non è ancora riuscito a soddisfare le grandi aspettative. Il dodicesimo posto a Monaco è il suo miglior risultato finora. Più recentemente a Silverstone ha concluso solo 17°. Una cosa è certa: De Vries è sempre più sotto pressione in AlphaTauri.
Martedì, il pilota di riserva della Red Bull Daniel Ricciardo – a lungo considerato un possibile successore di Nyck de Vries – completerà i test Pirelli. “E poi vedremo cosa succede dopo”, ha commentato Helmut Marko a Sky.

Alla domanda su un possibile ritorno per l’ex stella della Red Bull, il consulente Red Bull Motorsport si limita a sorridere: “Guarderemo i test delle gomme e poi potremo parlare”.
Secondo quanto riportato da F1-Insider.com, Ricciardo sostituirà De Vries dopo la pausa estiva. Nella seconda metà della stagione, si dovrebbe quindi confrontare Yuki Tsunoda con Ricciardo. Lo ritiene anche l’esperto di Sky Ralf Schumacher:
“La decisione è stata presa, ne sono abbastanza sicuro. È un peccato per lui che probabilmente non sarà in grado di guidare Zandvoort – immagino – ma anche un bene per Daniel Ricciardo e per la squadra. AlphaTauri sta andando davvero male e potrebbe aver bisogno di un po’ di esperienza.”
Le dichiarazioni di Helmut Marko agli addetti ai lavori della F1 a margine del GP d’Austria si inseriscono in questo discorso. Il nativo di Graz ha reagito con entusiasmo allo sviluppo positivo di Ricciardo. “Non lo abbiamo riconosciuto quando è tornato dalla McLaren”, ha detto Marko. “Ma ora sta facendo un buon lavoro nel simulatore.”