Rivelata la Line-Up per le Rookie Free Practice del Roma E-Prix
11 Luglio 2023E’ stata finalmente rivelata la formazione completa per la sessione di Rookie Free Practice dell’Hankook Roma E-Prix. Ma nello specifico di cosa si tratta?
I test destinati ai rookie organizzati dalla Formula E, meglio conosciuti come Rookie Free Practice o anche FP0, sono delle sessioni nelle quali vari talenti del Motorsport provano per la primissima volta le vetture di questo fantastico ed innovativo campionato automobilistico.
Per poter partecipare alla sessione e quindi per essere definiti dei Rookie, i piloti non devono aver preso parte ad una sessione ufficiale della FE.
Devono obbligatoriamente possedere almeno 20 punti di licenza acquisiti in vari campionati FIA o magari, essere in possesso di una superlicenza di F1.
Dalla Rookie Free Practice del 2020 molti piloti sono poi passati al volante di una vetture di FE, basti pensare a Cassidy, Fenestraz e Nato.

La Line-Up
Il primo pilota annunciato per la Rookie Free Practice del Roma E-Prix è stato proprio il brasiliano Felipe Drugovich del team Maserati MSG Racing.
Dopo le Free Practice a Berlino dove ha sorpreso molto, è ora di far bene anche in questa seconda opportunità nelle strade del circuito capitolino.

Nel frattempo il team Andretti ha riconfermato Zane Maloney al volante della loro Gen3, attualmente corre in F2 con il team Rodin Carlin.
Mentre il team NEOM McLaren ha riconfermato il 27enne Charlie Eastwood.

Il Team Mahindra è andato anche questa volta sul sicuro.
A bordo della loro Gen3 ci sarà nuovamente il loro pilota di riserva, Daruvala, attualmente occupato in F2 per il 4 anno consecutivo.
Anche per il team Porsche torna Yifei Ye, occupato col team Jota nel campionato FIA WEC.
Il sudafricano campione del mondo di DTM nel 2022, Sheldon Van Der Linde, fratello dell’ex pilota dell’ABT Cupra Kelvin subentrato in pista per l’infortunio di Robin Frijns, tornerà al volante della Gen3 sempre col team Jaguar.

A Berlino conquistò la leadership della sessione di prove del mattino.
Luca Ghiotto, più volte vincitore di un GP in Formula 2, tornerà a bordo della Nissan per le Rookie Free Practice.
Ghiotto, è stato anche ufficializzato come Test Driver del team Francese.

Il 27enne Yann Ehrlacher, il più giovane Campione del Mondo Turismo FIA della storia, debutterà per la primissima volta in FE col team DS-Penske a Roma.

Dopo l’ottimo debutto in quel di Berlino nel quale ha aiutato in modo non indifferente il team con l’analisi di vari dati, Envision riconferma l’ex F1 Jack Aitken al volante della loro Gen3.
Anche il team NIO333 decide di riconfermare Danil Kvyat.
L’Ex F1, con Tororosso/AT e Red Bull Racing, dopo aver partecipato, seppur per breve tempo, in NASCAR e nel WEC (categoria LMP2),si è espresso in modo favorevole alla FE, definendola come “la sua più alta priorità.”
Adrien Tambay, scelto dal team ABT Cupra, va a chiudere la Line-Up delle prossime FP0.
Ecco quindi l’Entry List completa:
