FE | Berlin rookie test, pomeriggio: Drugovich il più veloce
25 Aprile 2023Felipe Drugovich comanda la classifica cronometrata della sessione pomeridiana di test per i rookie della Formula E. Alle sue spalle Martins e Maloney. Si conclude anticipatamente la giornata dell’uomo più veloce al mattino Sheldon Van Der Linde, che si ferma a bordo pista durante la sessione.
Il brasiliano, campione di Formula 2 2022 Felipe Drugovich è il pilota più veloce di questa giornata di test per i rookie. Il suo 1:05.509 fatto segnare a 350kW (quindi con piena potenza a disposizione) a bordo della Tipo Folgore è il tempo più veloce di tutto il pomeriggio, ed anche della giornata intera.
In più, il suo crono è distante solo 208 millesimi dal tempo più veloce di tutto il weekend dell’E-Prix di Berlino di Maximilian Gunther, proprio pilota Maserati, fatto segnare nelle FP2.

Alle spalle di Felipe Victor Martins su Nissan, distante un decimo ed anche lui con un giro a 350 kW (gli unici piloti ad aver fatto segnare il miglior tempo personale a 300 kW sono Sheldon Van Der Linde, Jonny Edgar e Simon Evans). Ottimi test per il campione uscente di Formula 3, autore dell’8° crono nella mattinata. Il francese ha compiuto 50 giri durante le 3 ore di sessione.
3° tempo per il barbadiano Maloney su Andretti. Il miglior tempo di Zane è distante solo 9 millesimi da quello di Martins (1:05.619), ed è stato segnato nel 35° giro su 49 completati dal pilota della 99x Electric del team statunitense.
4° tempo per Luca Ghiotto su Nissan. La squadra giapponese può tornare a casa con soddisfazione dopo questa ottima giornata di test, in quanto Ghiotto ha ottenuto il 2° crono nella prima sessione. 1:05.780 per il pilota italiano nella sessione pomeridiana, distante solo 2 decimi da Drugovich e con una top speed di 128.9 km/h. Chiude la top 5 Robert Shwartzman, con un crono di 1:05.923, mentre alle sue spalle si trova Jehan Daruvala, tester ufficiale del team Mahindra, distante solo 8 millesimi dal pilota russo, che corre con licenza israeliana.

A completare la top 10 Luke Browning su McLaren, David Beckmann su Porsche, Daniil Kvyat su NIO e Yifei Ye, compagno di box di Beckmann.
Da segnalare una bandiera rossa durante la sessione, in quanto il pilota più veloce della mattinata Sheldon Van Der Linde ha concluso prematuramente la sua giornata di test parcheggiando la I-Type 6 Jaguar a bordo pista.
Chiudono la classifica cronometrata Jonny Edgar, salito in macchina al posto di Jack Aitken sulla I-Type 6 del team Envision e Simon Evans.
Questa la classifica ufficiale del pomeriggio di test:

Si concludono quindi i test per i rookie 2023 di Formula E. La categoria full-electric ritornerà in pista il 6 Maggio per il weekend più glamour dell’anno tra le strade di Montecarlo.