FE | E-Prix di Roma: Jake Dennis vince gara 2, erroraccio di Evans
16 Luglio 2023Jake Dennis vince gara 2 Roma e approfitta dell’errore di Evans. Secondo posto per Nato e terzo per Bird
Qualifiche in breve
Le qualifiche 2 hanno visto Jake Dennis conquistare la pole vincendo il duello nei confronti di Nick Cassidy, Nato, Evans e Bird completano la top 5. Delude Rast e in difficoltà la DS del campione in carica Vandoorne soltanto 18° in griglia.
Il racconto della gara
La partenza
Ottimo spunto per Dennis dalla pole, Cassidy ha provato ad insidiare dall’esterno il poleman ma senza riuscirci. Qualche curva più tardi Nato sorprende Cassidy e si prende il secondo posto.
Durante il secondo giro si accende la battaglia al vertice con Cassidy ed Evans che si battagliano per la seconda posizione.
Safety car!
Botto incredibile tra Cassidy e Evans! Evans sbaglia la frenata di curva 7 e decolla sulla cugina Envision di Cassidy. La Jaguar riparte con l’ala anteriore danneggiata mentre Cassidy si riaccoda in fondo al gruppo con alcune parti dell’auto danneggiate.
La ripartenza e le prime attack mode
Jake Dennis scatta bene e si tiene dietro Nato e Bird. Seguono un ottimo Ticktum e Mortara. Nel frattempo nelle retrovie molti piloti decidono di passare dall’activation per usufruire dell’attack mode
Al giro 6 si ritira Mitch Evans che ha definito l’auto inguidabile. Probabilmente ha messo fine alle sue speranze mondiali.
Al giro 9 si accende la battaglia tra Dennis e Bird con il pilota della Jaguar che cerca di sopravanzare il pilota dell’Andretti rossa. Nelle retrovie, nel frattempo Cassidy è riuscito a rimontare fino alla 10a posizione.
Al giro 14 Jake Dennis approfitta del vantaggio cumulata ai danni di Nato per usare gli ultimi minuti di energia in più senza perdere posizioni.
La classifica a 2/3 di gara (18/24):
1. Dennis
2. Nato +1.1
3. Bird +1.9
4. Mortara +3.6
5. Buemi +4.1
Bandiera a scacchi
Jake Dennis vince gara 2 a Roma! Seconda vittoria in stagione per la Andretti no. 27, ottimo secondo posto per Norman Nato che porta la Nissan a podio per la prima volta in stagione e terzo posto per la Jaguar di Sam Bird. Edoardo Mortara e Sébastien Buemi completano la top 5, mentre Nick Cassidy non riesce ad andare oltre al 14° posto.
La classifica di gara

La classifica di campionato: The Official Home of Formula E (fiaformulae.com)
Il prossimo appuntamento è a Londra il weekend del 29 e 30 luglio.