F2 | Prove Libere Ungheria: Iwasa conduce, Vesti segue
21 Luglio 2023Le prove libere hanno aperto il weekend ungherese della Formula 2 con Iwasa che si è portato a casa la miglior prestazione davanti a Vesti di un decimo, Pourchaire quinto a mezzo secondo.
Il pilota dell’Academy Red Bull è stato l’unico a girare sotto l’1:29 e ha concluso la sessione di 45 minuti con 0,149 millesimi di vantaggio sul capoclassifica Frederik Vesti al secondo posto.
Vesti, pilota della Prema, è stato brevemente il più veloce nei primi 10 minuti con un 1:30:600, ma il suo giro gli è stato rimosso poiche aveva superato i limiti della pista.
Con il passare dei minuti il tempo sul giro di 1:30:839 di Victor Martins è diventato il punto di riferimento, Prima che Iwasa lo superasse con un 1:30:141.
Dopo qualche minuto Vesti ha notevolmente alzato l’asticella registrando un 1:29:360, per poi migliorare ulteriormente con un 1:29:031.

Iwasa ha migliorato il proprio tempo portandosi a 126 millesi dal pilota dell’Academy Mercedes, con Martins e Kush Maini anch’essi a meno di 2 decimi dal miglior tempo registrato a metà sessione.
L’ordine è rimasto invariato al vertice per i successivi 10 minuti, prima che Iwasa diventasse il più veloce con un 1:28:882. Tempo che nelle fasi finali ha avuto la possibilità di migliorare quando ha registrato un record personale nel primo settore in un giro che però non ha concluso al meglio.
Vesti, Martins e Maini sono tornati in pista per un ultimo giro lanciato ciascuno, ma il trio non è andato più forte.
Theo Pourchaire è migliorato sul finire della sessione strappando il quinto posto a Roman Stanek per 10 millesimi, a circa mezzo secondo dal giro di Iwasa.
Di seguito in top 10 Jehan Daruvala ed Enzo Fittipaldi rispettivamrente al settimo e all’ottavo posto. Isack Hadjar nono, mentre Richard Verschoor, che nel finale ha sopravanzato Dennis Hauger, in decima posizione.
