Piastri spiega cosa gli ha impedito di arrivare sul podio in Ungheria

Piastri spiega cosa gli ha impedito di arrivare sul podio in Ungheria

26 Luglio 2023 0 Di Federico Mantovani

Piastri ha concluso 5° in Ungheria, ma ha spiegato che dei danni al fondo hanno compromesso la sua gara, facendogli perdere l’opportunità di salire sul podio

Nella sua prima stagione in Formula 1, Oscar Piastri si sta comportando molto bene, e da quando sono arrivati gli aggiornamenti in casa McLaren, lui è sempre tra i primi.

L’australiano è scattato dalla quarta casella in Ungheria, ma dopo curva 1 era già in seconda posizione.

Il primo stint di Piastri è stato molto buono, tanto che Norris ed Hamilton non sembravano in grado di attaccarlo. Perciò, l’australiano sembrava poter finalmente salire per la prima volta sul podio.

Purtroppo, avendo ceduto la seconda posizione a Norris dopo il primo pit-stop, Piastri ha perso molto terreno nella seconda parte di gara, venendo superato prima da Pérez e poi da Hamilton.

Il 23enne ha avuto difficoltà a gestire le gomme, ma un problema al fondo lo ha danneggiato molto in termini di velocità, e lo ha reso estremamente vulnerabile di fronte agli attacchi degli inseguitori.

L’australiano è riuscito comunque a terminare la gara in quinta posizione, e ha dimostrato ancora una volta di essere pronto per lottare al vertice.

Il commento di Piastri

Nel post-gara, Piastri ha fatto un’analisi molto oggettiva del suo Gran Premio.

“Abbiamo delle cose positive da portare a casa. Per me devo lavorare ancora molto sulla gestione delle gomme,” ha detto il giovane pilota McLaren.

A causa anche di un danno al fondo, ho faticato molto nel 2° e 3° stint. Perciò, devo lavorare ancora molto. Ma terminare la gara 5°, con i problemi avuti, è comunque un gran bel risultato.”

“Abbiamo fatto grandi passi in avanti nelle ultime gare. E questo weekend è stato un ottimo test per noi.”

“Essere ancora tra i primi è una grande iniezione di fiducia, e possiamo continuare la striscia positiva a Spa il prossimo weekend,” ha detto Piastri per concludere.

L’australiano sta bruciando le tappe in Formula 1: dopo solo 11 gare, ha già sfiorato il podio 2 volte, e se la McLaren continuerà ad essere così competitiva, presto vedremo Piastri sul podio.

+ posts