Hamilton: “Verstappen otto decimi più veloce in Ungheria. Una vittoria? Mai dire mai…”
27 Luglio 2023Lewis Hamilton non esclude di vincere una gara quest’anno, ma vede Max Verstappen molto avanti dopo la prima metà della stagione.
Il britannico ricorda che in Ungheria la Red Bull era fino a otto decimi più veloce al giro e sa che sarà difficile batterli. Certo, in Mercedes non getteranno mai la spugna.
Lewis Hamilton è fiducioso di poter recuperare il ritardo sulla Red Bull nella seconda metà della stagione, ma sa di dover fare grandi passi avanti. Il britannico è molto orgoglioso dei progressi della Mercedes, poiché all’inizio dell’anno pensavano di essere migliori rispetto al 2022 e così non è stato. L’obiettivo è finire secondo nel Campionato Costruttori.
“Non sono sicuro di poter competere con Max. In alcuni punti durante l’ultima gara ci sono stati momenti in cui sono stato otto decimi più veloce di tutti in un giro, ma mai dire mai per vincere una gara. Stiamo lavorando sodo per migliorare e fare passi avanti come hanno fatto Red Bull e McLaren”, ha commentato Hamilton nella conferenza stampa della FIA prima del GP del Belgio.

“Speriamo di arrivarci anche noi. È stata una prima metà di stagione decente, abbiamo fatto parecchi progressi. Pensavamo di essere in una posizione migliore rispetto allo scorso anno, ma è ancora una battaglia in salita. L’obiettivo era lottare per la Coppa del Mondo. Intendiamoci, sono orgoglioso della squadra perché siamo secondi nel Campionato Costruttori e finire in quella posizione è l’obiettivo”, ha aggiunto.
D’altronde Hamilton chiarisce che non possono pensare, da piloti, al pericolo, anche se si trovano su un circuito come Spa-Francorchamps. Sono cose che non gli entrano in testa e si fida pienamente della FIA e delle decisioni che prenderanno nel fine settimana. Gli piace il circuito così com’è, ma non riesce nemmeno a decidere se qualcosa debba essere cambiato o meno.
“Abbiamo alcuni miglioramenti per questa gara, speriamo che sia interessante. Come pilota, non puoi lasciare che il pericolo ti entri in testa. Devi fidarti della FIA e spero che prendano le decisioni giuste per muoversi avanti. Amo Spa così com’è e non è compito mio decidere cosa deve essere cambiato”, ha concluso Hamilton.