Il consiglio di Nico Rosberg a Max Verstappen dopo il GP d’Ungheria
27 Luglio 2023Max Verstappen ha eguagliato il record di Rosberg di sette vittorie consecutive in Ungheria. Nico Rosberg ha avvertito Max Verstappen di “non accontentarsi” durante il suo dominio in Formula 1.
Il due volte campione del mondo Verstappen ha vinto nove delle 11 gare della stagione 2023, di cui sette consecutive da Miami all’Ungheria, perdendo solo due punti in questo periodo non ottenendo il punto bonus sul giro più veloce a Monaco e in Canada.
Vincendo all’Hungaroring, Verstappen ha eguagliato le sette vittorie consecutive detenute da Alberto Ascari, Michael Schumacher e Rosberg, che lo ha segnato nelle stagioni 2015 e 2016 per la Mercedes.
Verstappen si sta avvicinando al record di nove vittorie consecutive di Sebastian Vettel, qualcosa che potrebbe eclissare se dovesse vincere i Gran Premi di Belgio, Olanda e Italia. Ma il campione del 2016 Rosberg ha messo in guardia Verstappen dall’autocompiacimento.

“In genere deve stare attento a non diventare compiacente”, ha detto Rosberg al podcast di Sky Sports F1. “È in un flusso così incredibile che nessuno può toccarlo, e di solito è in quel momento che c’è il rischio di diventare compiacenti e di perdere un po’ di motivazione.”
“Quindi deve solo stare un po’ attento. Ma non credo che accadrà. Perché il suo stato d’animo è fenomenale ed è così concentrato. È come l’arte. È incredibile. Sono una delle persone che può giudicare meglio la sua prestazione al momento e il livello a cui sta guidando.”
“Sì, non è esattamente per le gare più emozionanti in prima linea, ma è così meritevole perché è incredibile il livello in cui è, così vicino alla perfezione tutto il tempo. Devi confrontarti con il compagno di squadra, guarda dov’è Sergio Perez. Voglio dire, il suo miglior risultato in qualifica negli ultimi sei Gran Premi è stato il nono posto in griglia [in Ungheria].”
“Sergio è davvero un bravo pilota, sa guidare un’auto da corsa, ma Max è semplicemente straordinario.”