Alfa Romeo si separa da Sauber, ma rimane in F1: possibile accordo con Haas per il 2024
3 Agosto 2023Alfa Romeo si separerà da Sauber al termine di questa stagione. Nonostante ciò, rimarrà in Formula 1 anche nel 2024.
L’accordo tra Alfa Romeo e Sauber, voluto da Sergio Marchionne nel 2017 per dare visibilità in Formula 1 al brand italiano, arriverà al capolinea alla fine del campionato mondiale 2023 di Formula 1.
Dopo l’acquisizione di Sauber da parte di Audi, che entrerà in Formula 1 nel 2026, Alfa Romeo ha cercato altri sbocchi nel mondo del motorsport, come un possibile ingresso nel WEC.
Nonostante ciò, la Casa del Biscione ha deciso di rimanere in Formula 1, non ancora pronta a passare dai GP al mondiale Endurance (una possibile entrata di Alfa nel WEC non avverrebbe infatti prima del 2026).
E per cercare di prolungare la sua permanenza nella Categoria, a maggio 2023 il francese Jean-Philippe Imparato, amministratore delegato di Alfa Romeo ed ex AD di Peugeot, ha avuto un incontro a Montecarlo con Gunther Steiner, Team Principal di Haas, con il quale ha cercato di far nascere una partnership per un 2024 insieme in Formula 1.
E alla fine l’accordo sembra essere arrivato davvero:
Secondo l’indiscrezione, lanciata da Motorsport.com ma non ancora confermata dalle parti coinvolte, Alfa sarebbe pronta a “rinominare” le Power Unit Haas (fornite dalla Scuderia Ferrari) per la prossima stagione.
Quest’unione vedrebbe quindi i motori provenienti da Maranello e attualmente utilizzati dalla scuderia statunitense passare sotto il brand Alfa Romeo.
Se così fosse si tratterebbe soltanto di un’ importante azione di marketing per garantire la presenza del marchio del Biscione nel campionato di F1, anche se in modo diverso dagli anni passati.
Haas ha inoltre dichiarato che non sarà disposta a cambiare nome, come era invece avvenuto nel caso di Sauber, e che possiede già un title sponsor, ovvero MoneyGram.
Non è la prima volta che in F1 osserviamo questo fenomeno. Infatti nel 2016 Tag-Heurer diede il suo nome ai motori Renault utilizzati da Red Bull.