Vasseur: “Non eravamo stupidi dopo l’Ungheria. Ci vuole calma”
3 Agosto 2023Il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, afferma che ci deve essere più calma sulle variazioni dei risultati che vedono da una gara all’altra.
La Ferrari è rimasta delusa dalla sua prestazione all’Hungaroring, una pista che sulla carta sarebbe stata adatta a loro. La situazione, invece, è andata oltre le aspettative a Spa-Francorchamps. Charles Leclerc ha conquistato la pole position ed è salito sul podio.
Parlando dopo la gara di domenica, Vasseur ha affermato che i cambiamenti nei risultati di settimana in settimana hanno mostrato quanto siano vicine le prestazioni delle squadre dietro la Red Bull. Il tp della Ferrari ha messo a confronto l’ottimo fine settimana della Ferrari a Spa con la prestazione della McLaren dopo il podio a Silverstone e all’Hungaroring.

“Rimarrò molto calmo perché abbiamo avuto lo stesso incontro una settimana fa ed eravamo alla fine del mondo, la McLaren stava volando ed eravamo stupidi e così via”, ha detto Vasseur ai media dopo la gara di domenica in Belgio. “Ma da una settimana all’altra la McLaren oggi è dietro e noi davanti. Significa che dobbiamo stare calmi, prendercela comoda, gara dopo gara. Sappiamo che il gruppo è così compatto che per uno o due decimi puoi passare dalla P2 alla P11.”
L’ottimo risultato della squadra in Belgio è stato un modo positivo per affrontare la pausa estiva. “Non è la fine della stagione, abbiamo molto da fare, ma sicuramente oggi è bello finire la prima parte della stagione con un tono positivo. Almeno avremo le due settimane libere pensando ad una gara positiva.”
Vassseur è ansioso di vedere la Ferrari replicare la sua forma a Spa in altre sedi e in diverse situazioni. “Abbiamo bisogno di un fine settimana forte in ogni singola condizione: bagnato, inter, slick, lungo stint, breve stint – che siamo sempre lì”, ha detto. “Ci fa bene. Ora dobbiamo capire perché ci sentiamo più a nostro agio su alcune piste piuttosto che su altre.”