F1 – Indiscrezioni: Leclerc firmerà con Ferrari contratto da capogiro

F1 – Indiscrezioni: Leclerc firmerà con Ferrari contratto da capogiro

7 Agosto 2023 0 Di Martina Milia

Nonostante la Formula 1 sia nel pieno della sua pausa estiva (con il ritorno previsto il 27 agosto in Olanda), il mercato piloti non vuole certo fermarsi, anzi.

La questione rinnovo piloti in casa Ferrari è tra le tante questioni difficili di una stagione (ancora non terminata) piena di interrogativi. Lo stesso Presidente John Elkann, a Sky Sport F1, aveva riferito che la riconferma di Carlos Sainz e Charles Leclerc non rappresentano al momento una priorità, con conseguenti domande su quali realmente possano essere le priorità all’interno del team se non i propri piloti. Anche lo stesso Team Principal Frederic Vasseur aveva dichiarato che le trattative con i piloti – entrambi in scadenza di contratto a fine 2024 – sarebbero scattate non prima dell’inverno.

Tuttavia, negli ultimi giorni sono emerse diverse indiscrezioni relative al fatto che in realtà Charles Leclerc e la Ferrari siano ormai in una fase avanzata nelle trattative per ufficializzare il rinnovo con un contratto record. Si parla ancora una volta di un quinquennale, come quello del 2019, con differenze sostanziali per quanto riguarda le cifre.

LE CIFRE E I DETTAGLI DEL CONTRATTO DI LECLERC

Secondo quanto riportato dalla testata sportune.20minutes.fr, infatti, il rinnovo di Leclerc con la Ferrari seguirà una formula 2+3 per quanto riguarda le stagioni sportive. Il primo biennio, 2025-2026, non prevede clausole di uscita. Quest’ultime, però, riguarderanno le stagioni 2027, 2028 e 2029 dove in base alle prestazioni e ai risultati, permetteranno eventualmente a Charles Leclerc di liberarsi dal contratto che lo legherà alla Scuderia di Maranello.

Per quanto riguarda le cifre, si parla di un totale dell’accordo che si aggirerebbe sui 185 milioni di euro complessivi con un andamento a salire. La remunerazione potrebbe essere così ‘sbilanciata’ da prevedere nel 2029 il pagamento di una cifra da capogiro, 50 milioni di euro.

Un particolare interessante delle voci, però, riguarda il fatto che Leclerc abbia parlato anche con Mercedes, Red Bull, Alpine e Aston Martin prima di impegnarsi con i suoi attuali “datori di lavoro”. Dunque, che si sia guardato intorno.

Tuttavia, questa notizia proviene dalla stessa fonte che ha riportato i dettagli di un nuovo contratto di Lewis Hamilton all’inizio di questa stagione che la Mercedes ha poi rapidamente negato, quindi le voci che si aggirano in questa pausa estiva sono veramente tante.

L’unica cosa certa, che nessun giornale mai potrebbe smentire, è il sogno che Leclerc continuerà a mantenere: diventare campione del mondo.

+ posts