Sainz descrive “uno dei suoi migliori giri in carriera”

Sainz descrive “uno dei suoi migliori giri in carriera”

2 Settembre 2023 0 Di Nicola Cobucci

Carlos Sainz ha affermato di aver realizzato uno dei suoi migliori giri di sempre per conquistare la pole position nel Gran Premio d’Italia.

Carlos Sainz è stato acclamato dal pubblico italiano quando ha battuto Max Verstappen per un centesimo di secondo portando la Ferrari in testa alle qualifiche per il secondo anno consecutivo in questa gara. “È difficile esprimere a parole, descrivere la sensazione”, ha detto Sainz.

“È semplicemente fantastico, davvero tutto il fine settimana, da quando siamo arrivati qui mercoledì, il supporto, il feeling con il pubblico e l’energia che ci hanno messo. Incredibile. Ieri ho festeggiato il mio compleanno, quindi mi è piaciuto e sono abbastanza sicuro che mi abbia dato anche buone sensazioni, buone vibes e buona energia oggi. Mi sono sentito molto a mio agio con la macchina e ho messo insieme uno dei miei migliori giri nella seconda sessione della Q3 per prendere la pole.”

Carlos Sainz ha affermato di aver realizzato uno dei suoi migliori giri di sempre per conquistare la pole position nel Gran Premio d'Italia.

Le prestazioni della Ferrari sono variate in modo significativo da gara a gara quest’anno. Sainz, che ha guidato due sessioni di prove libere prima delle qualifiche, ha detto che si sentiva molto più a suo agio rispetto a Zandvoort.

Efficienza: il punto di forza della SF-23

“La nostra efficienza, come abbiamo visto in alcune piste quest’anno, è piuttosto buona per la vettura”, ha detto. “Onestamente, da quando l’abbiamo messa in pista nelle FP1, è sembrato completamente diverso da quello che è successo a Zandvoort. È quello che stiamo ottenendo quest’anno: stiamo vivendo alcuni fine settimana molto buoni e altri molto difficili. Dobbiamo solo assicurarci che nelle cose buone cerchiamo di massimizzare come abbiamo fatto oggi e in quelle difficili impariamo a soffrire e a trarne il meglio. Ma, onestamente, la macchina di oggi non posso criticarla. Era ben bilanciata, davvero buona. Mi ha dato molta fiducia attraverso Ascari e Parabolica e in ogni settore in cui potevo fare la differenza quando contava, prendendomi un po’ più di rischi.”

La fiducia in più che Sainz aveva nella sua vettura ha reso la sessione di qualifica più piacevole per lui. “Penso che sia tipico qui a Monza avere un feeling così leggero con la macchina che non sei mai veramente disposto, nelle prove, a portare la macchina al limite assoluto fino alla Q3, quando conta,” ha spiegato. “Ho fatto alcuni buoni giri qui in passato in Q3. Ricordo i miei giorni in McLaren e anche l’anno scorso in Ferrari ho fatto davvero un bel giro all’Ascari e alla Parabolica. Ho fatto un ottimo giro lì e ho potuto prendere la pole per centesimi.”

Carlos Sainz ha affermato di aver realizzato uno dei suoi migliori giri di sempre per conquistare la pole position nel Gran Premio d'Italia.

Sainz ha detto che si aspettava una conclusione divertente della sessione dopo che lui, Leclerc e Verstappen hanno completato i loro primi giri a un decimo di secondo l’uno dall’altro. “Sapevo che sarebbe stato super, super serrato, e tutto incentrato sui dettagli e sui rischi nella seconda manche, ed è stato davvero molto divertente.”

+ posts