Vasseur sul duello finale: “Avessi congelato le posizoni avrei preso comunque critiche”
4 Settembre 2023Il team principal della Ferrari Frédéric Vasseur ha commentato la decisione di lasciare i piloti liberi di lottare a Monza.
Frederic Vasseur, team principal della Ferrari, avrà passato un brutto quarto d’ora al muretto box nel finale di gara di Monza. Diciamo che nessuno avrebbe voluto essere nei suoi panni. Il TP francese ha dato ordini ai suoi due piloti di poter lottare tra loro ma di non correre rischi inutili.
“Su questo volevo avere l’ultima chiamata e ho detto loro ‘niente rischi, potete correre, ma niente rischi’. Ripeto, è relativo, ma ero molto più favorevole a questa situazione che congelare qualcosa.”
Vasseur si è rifiutato di dire se ritiene che il tentativo di Leclerc all’ultimo giro di sorpassare Sainz, in cui ha bloccato l’asse anteriore ed è andato largo, fosse un rischio troppo grande.

“Non farò alcun commento e non voglio fare polemica su questo“, ha detto. “Perché se avessi congelato la situazione avrei avuto la domanda opposta: ‘Perché hai congelato, non è lo spirito della gara?’ e così via.”
“Si può sempre dire ‘ma era un po’ troppo’ oppure no, ma alla fine i piloti hanno finito la gara e sono più che soddisfatto del risultato”.
La Ferrari ha ottenuto il miglior risultato di squadra dal Gran Premio dell’Azerbaigian di aprile, conquistando il terzo e il quarto posto dietro alle due Red Bull. “Abbiamo avuto un buon ritmo per tutto il fine settimana qui”, ha detto Leclerc.
“Il pacchetto a basso carico sembra funzionare più del pacchetto ad alto carico per noi. Quindi è stato bello”.
Tuttavia, Leclerc non è sicuro che la Ferrari sarà in grado di emulare i risultati ottenuti nel prossimo round a Singapore. “Penso che Singapore sarà difficile per noi“, ha ammesso il monegasco in conclusione.