Wolff evidenzia l’unico fattore che può interrompere la striscia Red Bull
4 Settembre 2023La Red Bull si avvicina sempre più alla possibilità di vincere tutte le gare della stagione 2023. Un’impresa – quella di vincere tutti i GP della stagione – mai riuscita a nessuno nella storia.
Il Team Principal della Mercedes Toto Wolff ha commentato la possibilità della Red Bull di vincere ogni gara della stagione di Formula 1. La Red Bull è attualmente in una striscia che dura da 15 gare dopo la vittoria da record di Max Verstappen al Gran Premio d’Italia.
Il team ha vinto tutte le ultime 14 gare e ha anche ottenuto la vittoria nella gara finale del 2022 ad Abu Dhabi. Nessuna squadra nella storia della F1 ha mai ottenuto il 100% di vittorie in una stagione, e – anche se ora è più difficile a causa del numero di gare in calendario – Wolff ha evidenziato l’unico fattore che, a suo avviso, potrebbe impedire alla Red Bull di completare l’en plain.

“Penso che debbano fare un pasticcio da soli per non vincere tutte le gare in questa stagione”, ha detto Wolff ai media.
La squadra con il record di vittorie più alto in una stagione attualmente è la McLaren, che vinse il 94% delle gare nel 1988. L’unica gara delle 16 che il team di Woking non vinse fu il GP d’Italia, dove la Ferrari vinse dopo la morte di Enzo Ferrari.

La Mercedes è arrivata vicina al raggiungimento di una storica serie di vittorie nella stagione 2016 quando aveva Lewis Hamilton e Nico Rosberg in squadra, ottenendo 19 delle 21 vittorie in palio con la W07.
“Questo tra l’altro è un record che penso sia bello da avere”, ha detto Wolff. “Non ce l’abbiamo fatta perché ci siamo spinti a vicenda a Barcellona e poi abbiamo avuto un guasto al motore in Malesia nel 2016 [per Hamilton mentre era in testa].”