F1 | FP1 – GP di Singapore: una buonissima Ferrari in testa
15 Settembre 2023È Uno-Due Ferrari in queste prime libere di Singapore che le Rosse hanno chiuso in testa. Molto bene anche McLaren con Norris.
Comincia molto bene il weekend di Singapore per Ferrari. Le rosse di Charles Leclerc e Carlos Sainz fanno meglio di tutti con gomma rossa e anche in termini di simulazione passo gara. Un po’ in ombra, se così si può dire, Red Bull, mentre nelle fasi iniziali molto bene la McLaren che con Lando Norris ha portato degli aggiornamenti che sembrano funzionare ottimamente. Ecco il resoconto.
Resoconto
I piloti scendono velocemente in pista, con Valtteri Bottas che nei primissimi minuti si mette in testa al gruppo. Il primo, vero riferimento però lo dà Lando Norris, che fa segnare il primo tempo provvisorio su gomma media fermando il cronometro sull’ 1:37.895. Qualche problemino per Lance Stroll che per ora non scende in pista, mentre Max Verstappen si lamenta di scalate “troppo aggressive“.

Bene le Ferrari, che con gomma dura sono a pochi decimi da Norris. Dopo qualche minuto le rosse si mettono in testa con Charles Leclerc, che stampa un 1:35.683, precedendo il compagno di squadra Carlos Sainz.
Accende dei fucsia anche Lewis Hamilton, che con gomma dura sopravanza le Ferrari e si mette in testa migliorando il giro di Leclerc di un decimo. La gioia dell’inglese dura poco, dal momento che Norris si rimette al comando scendendo sotto il minuto e 35. 2° George Russell non distante dal connazionale.
A mezz’ora dalla fine, Pierre Gasly piazza un buonissimo giro ma con gomma rossa. Il francese si mette a due decimi da Norris, sfruttando il vantaggio dato dalla mescola più morbida. In 4a posizione provvisoria un buon Kevin Magnussen con gomma rossa a 230 millesimi da Norris.
Bandiera gialla nel secondo settore per un grosso rettile in pista. Verstappen si apre in radio con Lambiase, come nel 2016, specificando che questa volta l’animale è più piccolo. “Forse Godzilla ha avuto un bambino” gli risponde Lambiase.
Sainz sfonda il muro del minuto e 34 con gomma rossa (1:33.944), ma Norris si rimette in testa staccando lo spagnolo di ben 4 decimi. McLaren sembra essere veramente in palla, grazie ai nuovi aggiornamenti portati sulla vettura dell’inglese.
Arriva Leclerc, però, a rovinare la festa a Lando. Il monegasco fa meglio di 172 millesimi, e nemmeno Verstappen su gomma rossa riesce a migliorare il tempo di Charles, mettendosi in 2a posizione a 126 millesimi. Dopo qualche minuto Sainz completa un 1-2 Ferrari.
A quasi 10 minuti dalla fine, un’altra lucertola in curva 9 fa uscire un’altra bandiera gialla. Negli ultimi minuti i piloti cominciano una piccola simulazione di passo gara, disturbata ancora una volta da una lucertola in pista. I dati, anche se pochi, sono molto interessanti: Verstappen con gomma bianca non scende sotto il minuto e 39, mentre le Ferrari scendono entrambe sotto questo muro, girando sul 38.6. Ovviamente non si sanno i carichi di carburante, quindi bisogna prendere tutto con le pinze.
Alla bandiera a scacchi quindi, le Ferrari di Leclerc e Sainz davanti a Verstappen, Norris ed Hamilton.
Classifica finale FP1


Seguici sui social!
Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!