Rimpianto Mercedes: a Singapore poteva essere doppietta
18 Settembre 2023La Mercedes ha perso un’opportunità per ottenere la prima vittoria della stagione e addirittura ottenere una doppietta a Singapore lo scorso fine settimana, ha ammesso il team principal Toto Wolff.
George Russell per poco non è riuscito a conquistare la pole position, perdendo la possibilità di partire davanti per 7 centesimi. Il #63 stato superato da Leclerc all’inizio del Gran Premio, prima di ritornare al secondo posto. Ha poi scommesso sulla possibilità di fare un secondo pit-stop più avanti nella gara ed era terzo quando ha sbagliato nell’ultimo giro.
Lewis Hamilton, che si era qualificato quinto a mezzo secondo dalla pole position, ha ereditato l’ultimo posto sul podio dal suo compagno di squadra. Ma Wolff ha detto che ci sono stati momenti durante la gara in cui il pianificatore strategico della squadra ha indicato che erano sulla buona strada per finire primo e secondo.

“Siamo stati davvero forti qui”, ha detto. “Avremmo potuto vincere la gara”. La Mercedes non vince una gara dal Gran Premio del Brasile dello scorso anno. La vittoria di Sainz ha posto fine all’imbattibilità della Red Bull dal finale della stagione 2022.
Nonostante non siano stati all’altezza del loro potenziale a Singapore, Wolff ha detto che la prestazione della Mercedes incoraggerà tutti i membri del team.
“Avremmo potuto finire primo e secondo in base al merito ed è quello che dobbiamo prendere da qui”, ha detto. “Chiaramente ci darà energia e motiverà ancora di più il fatto che su questa particolare pista eravamo forti. Quindi non tutto è sbagliato. Quando vedi sul pianificatore spuntare a volte P1 e P2 e ci pensi, avrebbe potuto essere una giornata incredibile e non lo è. Ma preferirei ricadere sugli aspetti positivi di questo fine settimana, tornare a casa e dire “è stata una bella esperienza”.