Indycar | Le classifiche di fine stagione

Indycar | Le classifiche di fine stagione

20 Settembre 2023 0 Di Luca Martinelli

Sul circuito di Laguna Seca si è conclusa la stagione 2023 del campionato di Indycar. Vediamo le classifiche

Ecco le classifiche finali di questa stagione 2023 del campionato Indycar, una stagione ancora una volta spettacolare e ricca di battaglie.

Campionato piloti

Il campionato piloti è stato dominato da Alex Palou. Il numero 10 ha vinto 5 gare e in soli 4 round è uscito dalla top5. L’unico pilota che è stato in grado di portare la lotta al titolo fino alla penultima gara è stato Scott Dixon, il neozelandese ha vinto 3 delle ultime 4 gare, raccogliendo 11 top5 e 16 top10.

Segue Scott McLaughlin, il numero 3, grazie al secondo posto ottenuto a Laguna Seca è riuscito a soffiare la terza posizione a Pato O’Ward (soltanto nono in gara). Quinto posto per Newgarden, dopo aver dominato i gran premi disputati negli ovali, il numero 2 ha commesso una serie di errori impostanti negli ultimi 4 round. Questo l’ha dapprima estromesso dalla lotta al titolo e successivamente l’ha relegato alla quinta posizione finale.

Nessuna vittoria per Will Power, il campione 2022 non è riuscito a confermarsi ed ha interrotto una striscia di vittorie che durava da 16 stagioni. Nessuna vittoria anche per l’equipaggio McLaren che sicuramente si sarebbe aspettata ben altro, soprattutto da O’Ward.

I più deludenti sono stati sicuramente i piloti Andretti, il migliore dei 4 è stato Colton Herta, solamente decimo in classifica. L’equipaggio ha ottenuto 5 pole position e 2 vittorie, entrambe con Kyle Kirkwood ma non ha dimostrato solidità durante tutto l’arco della stagione.

La classifica:

2023 Indycar championship standing

Rookie of the year

Il trofeo rookie of the year è stato vinto da Marcus Armstrong. Il numero 11, con sole 12 gare disputate su 17 ha battuto l’argentino Canapino all’ultimo round. Qualche punto in meno per Robb (147) e Pedersen (129), complice anche un mezzo non sempre all’altezza. Più indietro i piloti accorsi in sostituzione durante la stagione.

Un pilota è considerato rookie se:
– non ha partecipato a più di 4 eventi Indycar in una stagione
– ha partecipato a meno di 8 eventi Indycar nella sua carriera

La classifica:

Standing Rookie of the year 2023

Campionato NTT P1

Nessun pilota ha primeggiato conquistando più pole position degli altri, infatti sono ben 8 i piloti ad avere ottenuto 2 pole position. L’unico ad aver conquistato una sola pole position è stato Kyle Kirkwood, il pilota Andretti l’ha conquistata in quel di Long Beach.

Il campionato NTT P1 è una classifica riservata solamente per coloro che hanno ottenuto almeno una pole position durante la stagione. Viene preso in considerazione solamente il numero dei punti ottenuti quando il pilota scatta davanti a tutti.

La classifica:

NTT P1 Championship standing

Classifica motoristi

La battaglia tra i due motoristi, a sorpresa è stata vinta da Chevrolet. La casa statunitense ha battuto quella giapponese di soli 12 punti nonostante un grande divario per numero di vittorie e pole position.

In ogni gara vengono calcolati i punti dei migliori 2 politi per motorista e vengono aggiunti 5 punti per la vittoria e 1 punto per la pole.

Classifica team

Ufficialmente non esiste nessuna classifica team, qualora fosse esistita sarebbe stata vinta da Chip Ganassi Racing con 1956 punti, seguito da Penske con 1392 e da McLaren con 1201.

Nel seguente link si può trovare l’ipotetica classifica completa fatta da usatoday.com: 2023 IndyCar Season Driver and Team Standings | USA TODAY

+ posts