Leclerc soddisfatto dopo il venerdì di Suzuka: “Stiamo imparando molto”

Leclerc soddisfatto dopo il venerdì di Suzuka: “Stiamo imparando molto”

22 Settembre 2023 0 Di Nicola Cobucci

Charles Leclerc ha sfidato la Ferrari a riuscire a “mettere insieme” il resto del weekend del Gran Premio del Giappone nel tentativo di raggiungere la Red Bull.

Max Verstappen era in ottima forma venerdì a Suzuka, chiudendo entrambe le sessioni di prove libere di almeno tre decimi a tutti. La Red Bull cerca di riprendersi dopo aver interrotto la sua striscia di vittorie consecutive a Singapore.

Venerdì la Ferrari ha sperimentato un nuovo fondo, con l’obiettivo di migliorare il flusso d’aria, dato che Leclerc ha concluso le due sessioni quarto e secondo, a 3 decimi dal riferimento di Verstappen.

Il monegasco ritiene che la squadra debba continuare sulla sua recente curva ascendente e accoppiarla con gli aggiornamenti per intaccare il vantaggio della Red Bull.

Charles Leclerc ha sfidato la Ferrari a riuscire a "mettere insieme" il resto del weekend del Gran Premio del Giappone nel tentativo di raggiungere la Red Bull.

“Il fondo ha fatto quello che ci aspettavamo, ci ha dato un po’ di costanza. È stato bello da vedere,” ha spiegato Leclerc. “Non penso che ci siano state molte prestazioni, ma è bello vedere che stiamo continuando a imparare qualcosa sulla vettura. Nelle ultime due o tre gare, abbiamo imparato molto. Ora si tratta di mettere tutto insieme, cosa che abbiamo fatto a Singapore.”

“Dobbiamo farlo ora perché la Red Bull sembra estremamente veloce questo fine settimana. Comprendiamo la macchina molto meglio che a Zandvoort. Questo ci aiuta ad essere dalla parte giusta perché tutto è così vicino con McLaren e Mercedes. Ogni volta che mettiamo la nostra macchina nel finestrino giusto, allora possiamo essere davanti ed è quello che abbiamo fatto nelle ultime gare. [Le prove] sono andate un po’ meglio perché nelle ultime due o tre gare ho sempre lottato con l’equilibrio della vettura. Ho cambiato un po’ il mio stile di guida e la sensazione è migliorata, ma ovviamente è solo un giorno. Dobbiamo continuare a spingere e, si spera, fare un altro passo avanti”  ha concluso Leclerc.

+ posts