Alonso: “La Red Bull pronta a riprendersi dopo la pausa forzata di Singapore”. E Liberty Media…

Alonso: “La Red Bull pronta a riprendersi dopo la pausa forzata di Singapore”. E Liberty Media…

22 Settembre 2023 0 Di Laura De Biase

Anche se la Red Bull sul circuito di Singapore non è riuscita a dominare come nelle precedenti gare, lo spagnolo Fernando Alonso si aspetta un grande ritorno in Giappone.

Anche se la Red Bull sul circuito di Singapore non è riuscita a dominare come nelle precedenti gare, Fernando Alonso si aspetta un grande ritorno in Giappone.

Red Bull ha dovuto affrontare delle difficoltà (a cui non era quasi più abituata) durante il weekend di gara passato a Singapore.

Si sono interrotti così, da un momento all’altro, il ciclo di 14 vittorie consecutive per la squadra austriaca e il record di vittorie consecutive in una singola stagione per Max Verstappen.

Entrambe le vetture Red Bull non hanno raccolto risultati positivi durante il corso di tutto il weekend, né in qualifica (Verstappen undicesimo, Pérez tredicesimo) né in gara (Verstappen quinto, Pérez ottavo).

Parte delle problematiche delle due monoposto pare siano riconducibili alla nuova direttiva tecnica TD018, introdotta dalla Federazione Internazionale (FIA) proprio prima del fine settimana a Singapore, con l’intento di limitare la flessione delle ali, sia anteriori che posteriori.

Ma secondo alcuni rumors, dietro all’introduzione della normativa TD018 che ha penalizzato Red Bull ci sarebbe proprio Liberty Media, con l’intento di limitare il dominio di Verstappen e dalla scuderia di Milton Keynes in questa stagione.

Tuttavia, il crollo di prestazioni da parte della Red Bull a Singapore potrebbe anche non derivare dalla TD018, nonostante questa ipotesi riuscirebbe a spiegare il crollo prestazionale anomalo del Top Team di questa stagione.

Il due volte campione del mondo, Fernando Alonso, ha espresso la sua opinione sulla vicenda:

“Da una pista all’altra le prestazioni sono molto diverse. Vedremo in Giappone, anche se onestamente mi aspetto che la Red Bull domini“. ha spiegato il pilota.

“Quello di Singapore è stato solo un episodio” ha continuato poi  “Succedeva anche a Mercedes su questa pista negli anni in cui dominavano il mondiale.”

+ posts