Confusione Leclerc: pensava di essere sul podio!
25 Settembre 2023Charles Leclerc è rimasto confuso quando la Red Bull ha rimandato in campo Sergio Perez per scontare una penalità di tempo.
Charles Leclerc pensava che Max Verstappen si fosse ritirato mentre era in testa al Gran Premio del Giappone. Il monegasco era convinto di poter salire sul podio dopo aver visto una Red Bull rallentare.
Leclerc era quarto quando, nelle fasi finali, ha superato la lenta Red Bull di Sergio Perez, riemerso dal box per scontare una penalità di tempo.
La Red Bull ha deciso di rimandare la vettura di Perez in pista scontando una penalità di cinque secondi, per impedirgli di riportare penalità più severe per la prossima gara in Qatar.

Un perplesso Leclerc ha pensato che fosse Verstappen: “Pensavo che Max non fosse più in gara. Così ho pensato che avrei ottenuto un podio e all’ultimo giro ho guardato il tabellone dei box ed ero quarto!”
La Ferrari ha adottato una strategia alternativa, ma questo l’ha lasciata esposta al sottosquadro nello stint finale, che alla fine è ciò che ha impedito a Leclerc o Carlos Sainz di entrare nei primi tre.
“Max ovviamente ci aspettavamo che fosse forte, ci aspettavamo anche Checo ma non so cosa sia successo a lui, e anche alle McLaren,” ha detto Leclerc. “Quindi non ci sono state sorprese, è andato tutto come previsto ma era il massimo che possiamo fare.”
Il commento sulla gara
I team temevano un forte degrado degli pneumatici per tutta la gara, soprattutto considerando che la temperatura della pista aveva raggiunto i 43°C all’inizio. Leclerc ha ritenuto che la Ferrari non potesse eguagliare la gestione degli pneumatici della McLaren, un problema con cui hanno combattuto per gran parte della stagione con la SF-23.
“Il ritmo oggi non era forte come quello della McLaren, loro erano fortissimi”, ha spiegato Leclerc. “Hanno dovuto gestire poco le gomme, penso che un altro fine settimana come questo sia positivo in un certo senso perché conferma esattamente quello che abbiamo capito nelle ultime gare. Il settore uno è sicuramente uno dei nostri principali punti deboli paragonato a quello della McLaren, è lì che si perde la maggior parte del tempo. Lavoreremo su questo per il resto della stagione.”