Hamilton consiglia alla FIA l’utilizzo dell’intelligenza artificiale
25 Settembre 2023Lewis Hamilton ha invitato la Formula 1 a considerare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale al posto degli steward. Questo perché la FIA stessa ha ammesso di aver sbagliato a non penalizzare Verstappen nelle qualifiche del Gran Premio di Singapore.
In quell’occasione il pilota Red Bull è stato vittima di tre indagini da parte degli steward per alcune sue manovre in qualifica.
L’olandese non solo è stato indagato per essersi fermato in pit lane, ma anche per due possibili “impeding”. Uno di questi ha coinvolto il pilota dell’AlphaTauri Yuki Tsunoda con Verstappen in mezzo alla traiettoria ideale, costringendo il pilota giapponese ad interrompere il suo giro veloce.
Lo stesso Verstappen ha ammesso di non essersi trovato in una situazione ideale.
“Non l’ho visto perché ero alla radio a parlare. E poi non ho ricevuto una chiamata finché non era praticamente dietro di me.”
Ma invece di ricevere una penalità di tre posizioni in griglia come da regolamento, gli steward gli hanno solamente assegnato un avvertimento. Tuttavia la FIA ha ammesso di aver sbagliato in quell’occasione.
Infatti uno steward del GP di Singapore e del Giappone ha detto ai capi delle scuderie che, dopo aver esaminato, la decisione su questo episodio avrebbe dovuto tramutarsi in una penalità in griglia.
Ha anche sottolineato che esso non può essere usato come precedente in quanto hanno riconosciuto che si è trattato di un errore e che in futuro verranno applicate penalità in griglia.

Hamilton non è rimasto colpito dal chiarimento della FIA
“Da quanti anni… Quella regola è la stessa da secoli, sai? Penso che dobbiamo iniziare a esaminare un possibile utilizzo dell’intelligenza artificiale per questo genere di cose, in modo da ottenere buone decisioni”, ha ribadito Hamilton.
”Vedere steward permanenti in F1? Vorrei vedere se l’intelligenza artificiale è in grado di fare un lavoro migliore oppure no.”
È sempre Verstappen a farla franca?
Senza implicare alcun comportamento di favoritismo da parte degli steward della FIA, sia George Russell che Carlos Sainz hanno notato che è stato sorprendente il fatto che al centro di questa vicenda ci sia proprio Max Verstappen.
“È stato un po’ strano vedere Max farla franca la scorsa settimana”, ha detto Russell.
“Ovviamente cerchiamo sempre la coerenza. Sappiamo che non è facile, ma l’episodio di settimana scorsa è stato abbastanza chiaro.
Sainz ha aggiunto: “È semplicemente un peccato che il ragazzo che sta dominando e vincendo praticamente ogni gara sia stato l’unico a farla franca mentre tutti gli altri hanno avuto penalità.”
Leggi anche: Confusione Leclerc: pensava di essere sul podio!
In effetti chat gpt darebbe sicuramente verdetti più coerenti…